Come progettare un divano ad angolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo spazio di un angolo, è in grado di fornire una comoda zona soggiorno, soprattutto in una sala polivalente. È possibile aggiungere un divano in un angolo di una grande sala da pranzo e sfruttare al massimo questo spazio. Nella maggior parte dei casi, è possibile utilizzare lo spazio occupato dal divano come una sorta di punto focale. Il divano, infatti, può essere un ottimo posto per leggere, lavorare, dedicarsi al proprio hobby preferito o scrivere con un computer portatile. Ma ora vediamo come progettare un divano ad angolo.

25

Misurare la superficie dell'angolo, definendo lo spazio massimo disponibile a parete e a pavimento, in modo da poter calcolare il numero dei posti a sedere. Considerare come saranno disposti i mobili della stanza e come quest'ultima verrà frequentata, lasciando spazio sufficiente per un tavolino da caffè e per un tappeto. Calcolare le possibili forme del divano: si potrebbe optare per un piccolo divano angolare o uno componibile diviso in due sezioni, lasciando così spazio per un tavolino quadrato. In ogni caso, è necessario selezionare le varie opzioni per l'altezza dello schienale del divano.

35

Progettare il divano a seconda dell'area a disposizione davanti alla parete. Sceglierne uno ornato con il legno sui lati, per esempio, se l'angolo non ha delle aperture nello spazio della parete. Pianificare un divano ingombrante con un tessuto colorato in modo da evidenziarlo, specie se la stanza è arredata con colori neutri. Aggiungere un tavolino colorato per richiamare l'attenzione sulla zona del divano.

Continua la lettura
45

Pianificare lo spazio intorno alla finestra o al balcone, aggiungendo dei complementi alla finestra che possano legarsi con il divano, soprattutto se ci sono finestre ad angolo. Utilizzare delle finiture in rovere o in legno di quercia per abbinare le sezioni del divano. Cucire i trattamenti della finestra colorati che corrispondono ai cuscini sul divano ed utilizzare sfumature di lino per abbinare un divano di materiale simile.

55

Preparare lo spazio dove andrà collocato il divano, aggiungendo una o due piante in vaso, dei quadri alle pareti o specchi collocati all'altezza del divano. Creare un angolo accogliente per attirare l'attenzione, rendendolo il più invitante possibile ed evitando di trasformarlo in un luogo dove riporre indumenti o altri oggetti. Pianificare lo spazio dedicato al divano in modo da poterlo utilizzare frequentemente per le attività appropriate. Quindi, inserire i propri libri preferiti su un tavolino di fronte ad esso, insieme ad una lampada poco distante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare la propria casa

Bricolage

Come realizzare un tavolino di cartoncino

Altri Hobby

Come progettare barche

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Casa

Come progettare circuiti elettronici

Casa

Come progettare delle scale interne

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Altri Hobby

Come progettare le montagne russe