Come progettare un home cinema

Difficoltà: media
Come progettare un home cinema
17

Introduzione

Guardare un bel film nella comodità della propria abitazione è un' esperienza rilassante ed appagante. Da soli o con amici, magari sgranocchiando stuzzichini o sorseggiando un drink, ciò che conta è rilassarsi dopo una lunga giornata, magari faticosa e stressante. Per rendere quest'esperienza addirittura indimenticabile, l'importante è organizzare uno spazio dedicato e funzionale, bisogna creare un vero e proprio home cinema. Se vuoi progettare il tuo cinema personale ma non sai da dove cominciare leggi questa guida: se deciderai di seguire i consigli elencati avrai un vero e proprio cinema in miniatura direttamente a casa tua, e decisamente qualche soldo in meno nel portafogli. Ne vale comunque la pena.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Budget medio-alto
  • Una stanza medio grande
  • Un televisore con la presa per la fibra ottica
Come progettare un home cinema
37

Il primo passo è scegliere la stanza adatta al tuo scopo e, se necessario, apportare qualche modifica alla stanza stessa. Potrebbe, ad esempio, rendersi necessario oscurare qualche finestra. L'ambiente deve essere ampio e spazioso, con poltrone comode o, meglio ancora, un grande divano morbidissimo. Avrai bisogno di una parete libera, completamente bianca di fronte alla quale, alle spalle del divano, dovrai montare un proiettore.

47

Passiamo all'attrezzatura. Hai bisogno sicuramente di un proiettore, anche se puoi optare per un televisore medio grande. Ti occorre poi un lettore dvd, altoparlanti e amplificatori: dovrai scegliere e comprare un Home Cinema. Ecco, a proposito della scelta, questa non è poi così ampia come potrebbe sembrare: il settore audio-video (e quindi anche dell'Entertainment casalingo) è, purtroppo, un osso duro. Quando si acquistano impianti Home Cinema è sconsigliatissimo cercare il risparmio, o comunque il prezzo al ribasso; se puoi spendere di più, fallo! Considerato che sul mercato sono presenti numerose marche dalla buona (anche elevata) qualità, il consiglio che posso darti è quello di scegliere un impianto che sia dotato di casse acustiche rivestite in legno, in quanto garantiscono un suono più morbido e fedele alla realtà.

57

Occupiamoci ora dell' organizzazione dell'impianto. Esistono sostanzialmente due soluzioni adottabili: quella con filo, e quella wireless. La prima è senza ombra di dubbio quella che ti offre la miglior qualità, riducendo al minimo qualsiasi dispersione di segnale e, di conseguenza, restituendo un suono veramente pulito e fluido in ogni situazione. Se invece hai qualche problema di spazio (o semplicemente odi i fili) puoi optare per la soluzione wireless. Ovviamente non sarà tutto l'impianto ad essere senza filo, ma solo le casse acustiche, quindi il Subwoofer e lo Speaker centrale rimarranno collegati all'amplificatore tramite i cavi.

67

Infine, ma non di minore importanza, la disposizione dei vari componenti dell'Home Cinema. Non vi è tantissima scelta, e in genere la disposizione avviene così: lo Speaker centrale (ha una forma orizzontale) viene posizionato in alto, specie se utilizzerai la televisione o ai suoi piedi. Quest'ultima soluzione si sposa bene anche con il proiettore. Le 4 casse acustiche, invece, devono essere disposte in modo da ricreare il più fedelmente possibile la sala di un vero cinema, quindi 2 andranno frontalmente e le altre due, in linea parallela alle prime, alle vostre spalle, così da ricreare l'effetto Dolby Surround che tanto ti piace quando vai al cinema. Il Subwoofer va posizionato a terra, magari distanziandolo dalle altre casse. La postazione dalla quale guardate il film deve essere sistemata a circa 3 metri dal televisore (se si tratta di un proiettore può andare bene anche una distanza maggiore), e nella zona centrale della stanza, in modo da distribuire omogeneamente il suono proveniente dalle casse.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se potete spendere abbastanza, fatelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi