Come progettare un impianto di irrigazione

Difficoltà: media
16

Introduzione

Irrigare il nostro giardino in maniera costante è il modo principale per renderlo più bello e più verde. Ma non sempre possiamo dedicarci personalmente al nostro giardino a causa d'impegni di lavoro o di una vacanza. Quindi il metodo migliore è installare un impianto di irrigazione che innaffierà solo le zone interessate in maniera efficiente. Ma farne installare uno può risultare costoso e complicato a dipesa delle dimensioni del giardino. Allora perché non progettarlo personalmente? In questa guida vi indicherò come progettare un impianto di irrigazione da soli in pochi passi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • carta, matita, metro, compasso, secchio, orologio, manometro
36

Per prima cosa rivolgetevi ad un venditore di materiali per irrigazione e fatevi preparare gratuitamente un lay-out di istallazione. Fatto ciò definite il tipo di impianti che fa per voi tra questi indicati:1) Irrigazione fuori terra: è la più semplice in quanto l'acqua viene trasportata tramite tubazioni, fisse o mobili, appoggiate sul terreno e viene distribuita a getti o a lance nella zona da irrigare.2) Irrigazione a goccia: vengono utilizzati tubi traspiranti o traforati e piccoli getti.3) Irrigazione interrata: quest'ultima, come suggerito dal nome, ha l'impianto sotto terra, quindi l'irrigazione avviene dal sottosuolo o tramite getti a scomparsa. Una volta scelto il tipo di impianto che fa per voi non vi resta che seguire il passo 2!

46

Sia che possedete un pozzo o siete allacciati alla rete idrica dovete assolutamente verificare la portata e la pressione dell'acqua. Entrambe sono molto importanti. La portata serve per sapere di quanta acqua disponiamo in un determinato tempo. Per poterla misurare è necessario utilizzare un secchio di cui si conosce la capacità ed un timer per verificare il tempo di riempimento. Mettete il secchio sotto il rubinetto e misurate il tempo in cui questo si riempie. Avrete così la portata misurata in litri/ora. Invece la pressione serve per sapere con quale forza l'acqua uscirà dal rubinetto. Per calcolarla munitevi di manometro da avvitare al rubinetto (se non ne siete a possesso chiedetelo ad un idraulico o acquistatelo dal ferramenta). Una volta avvitato al rubinetto, aprite l'acqua al massimo e segnate a quale pressione quest'ultima esce dal rubinetto in unità di misura BAR.

56

Fatto tutto ciò munitevi di carta, penna e metro e disegnate l'area da irrigare in scala. Segnate sulla cartina gli eventuali ostacoli e la tipologia delle piante da irrigare.
Con questo schema (ed eventualmente l'aiuto del venditore di impianti) andate a progettare le linee. Alcune indicazioni importanti sono queste: Di norma non si montano più di cinque irrigatori in ogni linea e questi hanno il raggio di azione, regolabile, che va da 0° a 360° (per aggiungerli al vostro progetto in scala utilizzate un compasso, sarà più facile e preciso). Per finire vi consiglio di scegliere il tipo di impianto definendo da dove arriverà l'acqua (acquedotto o pozzo) e il tipo di alimentazione elettrica della centralina (batterie o corrente di linea).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Partite da una buona progettazione (misure del terreno, tipologia delle piante, pressione dell'acqua)
  • Parzializzate in zone l'impianto, sarà più semplice gestirlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi