Come progettare una biblioteca

di Odo Leguin difficoltà: media

Come progettare una biblioteca Ordinare i libri è sempre un problema: metterli in ordine alfabetico o tematico? E la grandezza? Oppure è preferibile un ordine più estetico, basandosi magari sulla casa editrice in modo da accostare tutti i libri simili? Qui trovate un po' di consigli perchè la vostra biblioteca di casa sia comoda, ordinata e magari anche esteticamente attraente!

Assicurati di avere a portata di mano: librerie, computer, etichette

1 Innanzitutto, se state traslocando, vi consiglio di iniziare a pensare a come vorrete fare la vostra biblioteca già mentre si fanno le scatole: i libri andranno tutti nella stessa stanza o verranno sparsi? Nel secondo caso, scrivete sulle scatole con un pennarello indelebile la stanza di destinazione: in questo modo i traslocatori potranno lasciarle già nella stanza giusta e voi non dovrete faticare a spostarle. Decidete poi l'ordine in cui volete metterli: solitamente, se i libri sono molti, ha senso dividerli per tematica – e all'interno delle tematiche suddividerli in ordine alfabetico per autore. Si può quindi fare la categoria “saggi” (nel caso, suddivisa ancora in “storia”, “economia”, “architettura”...), la categoria “narrativa”, “poesia”, “libri di cucina”... E così via. In questo modo, sarà più facile trovare ciò che state cercando!

2 Una volta distinti in categorie, mettete i libri in ordine alfabetico per autore, in piedi, in modo che il titolo sia visibile. I libri sdraiati e impilati, anche se sembrano più ordinati, sono molto più scomodi da prendere! Se lo spazio ve lo permette, cercate di non fare “doppie file”, in modo da avere tutti i libri a portata di mano. Ci saranno sicuramente dei libri “fuori formato”: che non stanno, cioè, nello scaffale a loro adibito. In questo caso, create un posto apposito per loro: può essere uno scaffale più alto, oppure uno spazio in un altro mobile. Se pensate che possa aiutarvi, potete mettere un cartoncino nel posto in cui, in ordine alfabetico, andrebbe il libro fuori formato. In questo modo vi ricorderete di averlo e saprete dove l'avete messo.

Continua la lettura

3 La biblioteca è in ordine: ora, per facilitare la ricerca dei libri, avete diverse strade.Potete mettere delle etichette sugli scaffali, per sapere a colpo d'occhio l'argomento e la divisione alfabetico (per esempio, "narrativa, A-C).  Oppure, se volete un ordine più preciso potete creare un database di tutti i vostri libri: esistono programmi apposta, ma potete benissimo fare anche con un foglio Excel in cui inserire autore, titolo, casa editrice e posizione del libro nella vostra libreria.  Approfondimento Come organizzare una libreria casalinga (clicca qui) In questo modo potrete anche ricordarvi a chi prestate i libri.. 

Come realizzare un proprio libro di ricette Come imballare i libri Come creare una libreria rustica in mattoni Come fare una libreria da uno scaletto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili