Come progettare una casa per bambole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le case per bambole sono pezzi di puro collezionismo. Sono ricercatissime e ne esistono centinaia di tipi. Alcune volte è persino possibile acquistare i fascicoli in edicola e costruirle passo passo seguendo le dettagliate istruzioni. In modo da tenere sott'occhio, tutti i dettagli della creazione e dare vita ad una cosa che vi piace in tutto e per tutto. Prima di dare inizio ai lavori, vediamo come fare per progettare una casa per le bambole.

27

Occorrente

  • Fogli
  • penne o matite
  • tessuti
37

Lo stile della casa

Prima di tutto sarà necessario scegliere lo stile della casa. Dovete averlo bene in mente, in modo da non fare errori e seguire un filo conduttore durante tutto il percorso. Se per esempio vorrete costruire una casa in stile settecentesco, sarebbe un errore gravissimo inserire un computer nell'arredamento. Gli stili tra cui scegliere sono molti. Ultimamente si possono apprezzare cose particolari come lo stile giapponese, con arredamenti minimalisti, scritte haiku, futon e quant'altro. Tra i più classici e forse più belli ritroviamo invece lo stile vittoriano. Si tratta di un favoloso stile inglese contraddistinto da eleganza e sobrietà. In questa realizzazione i colori predominanti saranno il bianco ed il mattone. Lo stile inglese, infatti, accosta sapientemente le stoffe per creare delicate armonie. I due sopra elencati sono sostanzialmente gli stili preferiti, ma potrete liberamente ambientare la vostra creazione negli anni '50, nel medioevo o persino nei nostri giorni. Nessun limite quindi alla fantasia e optate per lo stile che più vi piace.

47

Oggetti per arredamento

L'ultima parte del progetto è l' arredamento e gli oggetti di complemento. Probabilmente si tratta della parte più punga e laboriosa, sia per quanto riguarda il progetto che per la successiva realizzazione. Più perfezionerete l'interno, infatti, più la vostra casa sembrerà vera ed il suo valore economico aumenterà. Solitamente ogni casa di bambola presenta una cucina, un salotto, un bagno ed almeno una camera. A seconda dello stile che avete scelto dovrete personalizzare tutti gli oggetti presenti. Dovrete realizzare la mobilia, da un semplice tavolo fino ad una più complicata vetrina per l'argenteria. Dovrete realizzare le ceramiche per il bagno, i quadri per le pareti ed i tappeti per i pavimenti (eventualmente anche per le scale).

Continua la lettura
57

Tessuti per arredo

Con i tessuti vi occuperete della creazione di asciugamani, tende per le finestre, qualche vestito lasciato sopra una sedia e come rivestimento di sofà e poltrone. Ecco quindi che nella cristalliera si dovranno intravvedere bicchieri e quant'altro, in cucina saranno visibili piatti e pentole, in camera ci sarà qualche libro e via dicendo, fino alla carta igienica in bagno. In alcuni negozi di hobbistica molto specializzati potrete trovare qualche pezzo d'arredamento in modo da facilitarvi il lavoro, ma preparare tutto da soli sarà una vera e propria soddisfazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione ai minimi particolari, questo renderà la casa per le bambole molto realistica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come arredare la casa delle bambole

Bricolage

Come costruire alcuni mobili per la casa delle bambole

Bricolage

Come Costruire Delle Testine Di Ricambio Per Le Bambole Con La Creta

Bricolage

Come costruire una casa componibile per le bambole

Bricolage

Come costruire un dondolo per le bambole con le mollette

Bricolage

Come fare una casa per le bambole

Altri Hobby

Come realizzare una casa per le bambole

Bricolage

Come realizzare Delle Bambole Di Cartone Intercambiabili