Come proiettare le ombre cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le ombre cinesi rappresentano una semplicissima e arcaica forma d’arte e di spettacolo che oggi intrattiene e rallegra adulti e bambini. Questa amata e apprezzata forma d'arte può essere realizzata direttamente a casa vostra, per far divertire i vostri bambini. Inoltre, imparando da soli a proiettarli vi farà risparmiare una somma considerevole del vosyro prezioso denaro, dal momento che non avrete la necessità di rivolgervi a dei professionisti. Dunque, continuate a leggere con estrema attenzione ed impegno i passi di questa utile ed interessante guida, in tal modo potrete imoarare in modo semplice come proiettare le ombre cinesi.

In questa guida, forniremo alcuni consigli utili per proiettare, a casa, contro un muro o sul retro di uno schermo, le sagome di diversi oggetti o animali.

24

Creare giochi e divertimenti:

Anticamente, oltre alle mani, venivano utilizzate anche delle figure di legno: l’attore stava dietro ad uno schermo bianco e creava delle ombre che lo spettatore ammirava precisamente davanti al video. Oggi, invece, si preferiscono sagome di cuoio, più leggere da maneggiare, oppure più semplicemente ritagli di carta o cartoncini. Il modo più facile per creare le ombre cinesi consiste esattamente nell’unire le dita delle mani in diversi modi, plasmando in questo preciso modo forme di animali, dal gallo al cigno, al lupo, oppure di svariati oggetti. Si possono utilizzare anche pezzi di carta, cianfrusaglie di uso casalingo oppure, per esempio, giocattoli da far riconoscere ai bambini attraverso le varie e diverse ombre. Si trasformerebbe, così, in un gioco da poter fare insieme ai propri figli esattamente a costo zero.

34

Occorrenti:

L’ambiente in cui andrete a realizzare questa divertente ed apprezzata attività deve essere completamente al buio, vi serviranno poi una parete nuda ed una lampada da tavolo orientabile. La luce deve essere posizionata precisamente in modo da illuminare perfettamente il muro, ad una distanza di almeno un metro. Le mani, a sua volta, devono stare esattamente davanti la fonte luminosa, sempre ad un metro dalla parete. Più le mani saranno vicine alla lampada, più le ombre create saranno grandi.

Continua la lettura
44

Utilizzare un lenzuolo o un telo bianco:

Se non avete a disposizione un muro libero, potrete procurarvi semplicemente un telo bianco dietro cui l’attore dovrà nascondersi, come, per esempio, quello utilizzato per la proiezione delle diapositive oppure più semplicemente una tenda oppure un lenzuolo. In tal modo, potrete sbizzarrirvi a creare le ombre che maggiormente amate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare lanterne da giardino fai da te

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica in stile inglese

Bricolage

Come costruire lanterne cinesi

Altri Hobby

Come utilizzare la polvere di grafite per fare ritratti

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Casa

Come tenere le bacchette cinesi

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come realizzare un supporto per il tablet con le bacchette cinesi