Come prolungare la vita dei tulipani in vaso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Avere il pollice verde a volte non basta il benessere delle nostre piante. Infatti sono necessarie delle competenze specifiche alle quali non si può fare a meno. Lo scopo di questa guida è quello di mostrare come poter migliorare la vita di una pianta specifica, più nel dettaglio un fiore. In questa guida vedremo come poter prolungare la vita dei tulipani in vaso.

24

Scegliere il vaso

Innanzitutto, sarà necessario scegliere un vaso capiente rispetto alla quantità dei tulipani (preferibilmente trasparente, in modo da poter osservare lo stato dell'acqua e consentire alla luce di filtrare fra la trasparenza del vetro).
L'operazione successiva da compiere è quella di riempire quest'ultimo con dell'acqua a temperatura ambiente (non troppo fredda, per evitare lo sbalzo termico del fiore): vi consiglio di acquistare tulipani leggermente schiusi, allo scopo di permettere una fioritura appropriata e non eccessivamente rapida.
Considerando che il tulipano tenderà a crescere anche nell'acqua e specialmente a piegarsi verso il basso, sarebbe meglio fare un piccolo taglio trasversale dell'estremità del gambo di circa "1 cm", da eseguire ogni 2/3 giorni: precisamente, il taglietto dovrà essere effettuato nettamente, attraverso un paio di forbici ben affilate.

34

Prestare attenzione all'acqua

Un rimedio davvero efficace per evitare la putrefazione dell'acqua nei tulipani recisi in vaso e conseguentemente mantenere a lungo uno splendido mazzo fiorito è l'aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio o candeggina all'acqua: questo piccolo trucchetto viene utilizzato frequentemente dai fioristi, allo scopo di mantenere più a lungo i fiori recisi.
Attraverso il seguente accorgimento, non sarà necessario cambiare l'acqua ogni giorno, ma soltanto dopo un lasso temporale più grande: un consiglio è quello di aggiungere una piccola quantità di acqua a temperatura ambiente a giorni alterni, in modo da evitare comunque il ristagno.

Continua la lettura
44

Collocare il vaso

Rilevante sarà anche la posizione del vaso, che dovrà essere collocato preferibilmente lontano dalle fonti di calore e preservato dalla luce diretta del Sole: vi consiglio di mettere periodicamente il vaso sulla finestra all'aperto, per consentirgli un ciclo naturale di aerazione e ossigenazione dello stelo.
Un antico rimedio della nonna abbastanza efficace sostiene di inserire una monetina di rame all'interno del vaso, allo scopo di evitare l'ossidazione e conservare più a lungo il mazzo di fiori. Il tulipano è un fiore che sfiorisce molto più rapidamente di ulteriori tipologie floreali e, pertanto, sarà necessario considerare che il vostro mazzo di tulipani non durerà più di 10 giorni: comunque, i colori saranno brillanti e rallegreranno l'atmosfera della vostra abitazione, rendendola elegante ed accogliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare i tulipani di organza

Giardinaggio

Come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura

Giardinaggio

Idee decorative con i tulipani

Giardinaggio

Come coltivare Tulipani

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Con Tulipani

Giardinaggio

Come coltivare i tulipani

Giardinaggio

Come comporre un centrotavola di tulipani

Giardinaggio

Come coltivare i tulipani in casa