Come proteggere gli spigoli di mobili e tavoli

1/5 – Introduzione

In casa possono capitare piccoli incidenti; ad esempio è possibile sbattere con la testa o con i fianchi contro gli spigoli di mobili quali: librerie, mensole, tavoli rettangolari o quadrati. Oltre a causare danni alle persone gli spigoli si possono facilmente smussare o rompere per colpi inavvertiti. In questo modo il mobile si può danneggiare irrimediabilmente. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli su come proteggere gli spigoli di mobili e tavoli.

2/5 Occorrente

  • paraspigoli in gomma, trasparenti o colorati
  • feltro
  • nastro biadesivo
  • sgrassante per mobili e straccio
  • forbice
  • eventuali piccoli oggetti morbidi e fantasiosi

3/5

La prima cosa da fare è quella di passare in rassegna tutte le stanze dell’abitazione e verificare il numero degli spigoli “vivi”, cioè che sono posti ad altezza di persona. Così facendo si ha un’idea precisa dei punti più pericolosi e della quantità di materiale da comprare. Per ciò che concerne le scrivanie è consigliabile comprare solo quelle che secondo la legge sono “a norma” di sicurezza. Esse hanno gli spigoli smussati per cui non si corre nessun rischio.

4/5

Successivamente bisogna recarsi presso un rivenditore specializzato di articoli per il bricolage e il fai da te o presso una ferramenta che ha oggetti per la casa. Si possono trovare diverse tipologie di paraspigoli che si adattano facilmente allo stile dei mobili. I materiali possono variare: gomma, plastica, PVC, legno; il modello più semplice e protettivo per le persone è in gomma trasparente con biadesivo per farlo aderire alle superfici dello spigolo. In alternativa è possibile costruire da soli i paraspigoli ritagliando del feltro e incollandolo con del biadesivo. Si possono adattare anche piccoli peluche, oggettini in gomma o panno, incollandoli allo spigolo con del biadesivo con funzione sia decorativa che protettiva.

5/5

Dopo aver comprato o costruito i paraspigoli bisogna incollarli con la massima attenzione ai mobili. Si devono pulire adeguatamente le superfici dei mobili da eventuale polvere o grasso; in questo modo il biadesivo aderisce in modo ottimale. Per quanto riguarda il biadesivo è fondamentale fare una piccola prova di attacco su una superficie limitata del mobile. Così facendo si verifica se si danneggia o meno la verniciatura del mobile quando si deve staccare. Per quanto riguarda gli spigoli ad altezza testa i paraspigoli devono essere messi sulla superficie inferiore del mobile se presenta uno spigolo inferiore. In questo caso il biadesivo deve essere rinforzato in quanto oltre a sostenere il paraspigoli deve reggere anche agli urti.

Riproduzione riservata