Come proteggere il cemento armato

1/5 – Introduzione

Oggigiorno, il cemento armato rappresenta uno dei materiali utilizzati per la costruzione di edifici. Si tratta di un agglomerato di alcuni elementi quali cemento, sabbia, acqua, ghiaia e barre di acciaio che consentono di rinforzare l’intera struttura. Tuttavia, nel corso del tempo, esso potrebbe deteriorarsi, compromettendo la stabilità e l’efficienza dell’intera struttura. Proseguendo la lettura di questa utile e semplice guida, troverete alcuni accorgimenti da mettere in pratica su come proteggere il cemento armato affinché ciò non avvenga. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • Vernici protettive
  • Malte rasanti
  • Pennelli o rulli
  • Spatola

3/5

Inizialmente si pensava erroneamente che il cemento armato fosse un materiale eterno, ma il tempo ha dimostrato il contrario. A causa della deteriorabilità degli elementi che lo costituiscono, esso è soggetto ad usura e per questo deve essere sottoposto a dei trattamenti specifici. Se il cemento non viene protetto, può essere attaccato dai sali dell’acqua, dagli acidi e dalle variazioni di temperatura che ne riducono notevolmente la sua resistenza. Allo stesso modo, l’acciaio che lo costituisce può arrugginirsi. Per ovviare a tutto questo problema, in commercio esistono degli appositi trattamenti protettivi che possono essere eseguiti sotto forma di rasamenti, oppure cicli di pitturazione.

4/5

Essi consentono di preservare l’intera superficie dall’aggressione di agenti inquinanti, intemperie e sostanze dannose. Si tratta di una vera e propria pellicola, che non consente a nessuno di questi fattori di entrare a contatto con la struttura interna del calcestruzzo. Se decidete di utilizzare delle malte rasanti, potrete tranquillamente stenderle semplicemente aiutandovi con una spatola, oppure con un attrezzo a spruzzo. È necessario, inoltre, che voi prepariate tutta la parte da proteggere, in modo che non presenti delle zone fragili che potrebbero distaccarsi.

5/5

La struttura deve essere completamente asciutta e pulita. Se sono presenti delle fessure di lieve entità, è necessario valutare la loro importanza. Nel caso in cui voi reputaste che non siano abbastanza solide, vi si può inserire della rete in fibra sintetica, oppure del vetro a maglia quadrata. Le vernici sono un altro valido ausilio protettivo. Esse possono essere acquistate già confezionate e trattate nelle ferramenta, oppure nei punti vendita che hanno un vasto assortimento per il settore di riferimento. Possono essere posate utilizzando un pennello oppure un rullo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata