Come proteggere la casa dai rumori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I rumori sono ormai un elemento di disturbo sempre più frequente per le nostre orecchie, difatti cerchiamo spesso un po' di scampo rifugiandoci in casa nostra. Sfortunatamente però nessun luogo abitato è immune dal rumore. Coloro che vivono in città non riescono più a sopportare il caos delle auto che passano davanti casa, né le sirene delle ambulanze o della polizia. Impossibile poi non pensare al vociare fuori dalle finestre: per il fastidio molti pensano addirittura di cambiare casa.
Per evitare questo problema, ci sono delle semplici cose che ognuno di noi può fare. Se anche voi non ne potete più dei decibel in esubero, allora questo piccolo prontuario potrà aiutarvi davvero tanto, spiegandovi come proteggere la casa dai rumori.

26

Occorrente

  • Striscia di gommapiuma per il telaio della porta
  • Stucco per otturare eventuali buchi nel muro
  • Pannelli di legno
  • Porta per veranda
36

La prima misura che vi suggerisco di adottare, per isolare al meglio il vostro appartamento e proteggerlo dai rumori esterni, è quella di controllare tutte le pareti e i pavimenti per verificare che non ci siano buchi da otturare. Fate molta attenzione in particolar modo alle zone in cui ci sono le prese elettriche, perché è proprio lì che spesso si trovano dei buchi.
Forse non lo sapevate, ma persino dei piccoli fori apparentemente innocui lasciano entrare i rumori esterni con estrema facilità.

46

Può succedere che talvolta i rumori non provengano principalmente dai buchi nel muro: essi possono entrare in casa attraverso le porte e le finestre. Per riuscire ad attutire i rumori esterni, potreste installare degli infissi con doppio vetro. Fissando una sottile striscia di gommapiuma sul telaio della porta (in basso e lateralmente), eviterete fastidiosi spiragli.
La striscia per il telaio della porta si può facilmente reperire presso i grandi negozi di forniture per casa ed giardino.
Grazie ad una spesa non troppo esosa, riuscirete ad isolare notevolmente le stanze della vostra casa, senza ricorrere a costosi lavori.

Continua la lettura
56

Se vivete in un'abitazione indipendente, potreste ricorrere ad un altro stratagemma per proteggere il soggiorno dai fastidiosi rumori del traffico.
Costruite una piccola veranda con una porta secondaria dinanzi la porta di ingresso. In questo modo i rumori, prima di entrare direttamente in casa, dovranno passare per forza attraverso questa specie di anticamera.
Il suono si attutisce notevolmente e non sarà poi così urgente rivolgersi ad un tecnico per isolare la casa a mò di studio di registrazione!
Non vi occorrono pannelli speciali, antiestetici e poco pratici: basteranno piccoli accorgimenti per proteggere l'appartamento anche dal freddo invernale.
Dunque non mi resta che augurarvi buon lavoro... E buon silenzio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create un'anticamera che separi l'ngresso di casa dall'esterno
  • Se trovate buchi nel muro, tappateli con una mano di stucco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una parete fonoassorbente

Casa

Come sapere se in casa vostra c'è un fantasma

Casa

Come isolare acusticamente una parete

Bricolage

Come effettuare l'isolamento acustico delle finestre

Casa

Come ridurre la propagazione del rumore

Casa

Come realizzare una parete fonoassorbente

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola

Casa

Come isolare una porta blindata