Come proteggere le piante con i rimedi naturali

1/7 – Introduzione

Mantenere un giardino in perfetta salute è una missione non da poco. Amministrare una spazio con delle piante è un’operazione che richiede tempo ed amore per la natura. Molto spesso è utile proteggere le piante da acari, batteri ed impurità dell’aria al fine di ottenere un giardino, o un balcone, splendente e vigoroso. Ecco, dunque, come proteggere le proprie piante con rimedi del tutto naturali, evitando l’uso di pesticidi e composti chimici.

2/7 Occorrente

  • aglio
  • cipolla
  • acqua
  • peperoncino
  • sapone

3/7

Brodo di cipolle. Per salvaguardare la salute delle nostre piante, utilizzando un rimedio naturale, può essere utile preparare un composto a base di cipolle. Dunque, lasciamo macerare per cinque giorni 40 grammi di cipolle in un litro di acqua. Passato questo periodo, dopo aver fatto raffreddare il tutto, si può utilizzare il composto per innaffiare piante e terreni. Questa soluzione è indicata soprattutto per debellare micosi e acari.

4/7

Composto al sapone. Per preparare il composto mescola 60 grammi di scaglie di sapone in un po’ d’acqua calda. Immergi la soluzione in due litri di acqua e aggiungi un litro di alcool denaturato. Versa la soluzione in un nebulizzatore e spruzzala sulle foglie della pianta. Questo composto naturale è fortemente utile contro gli acari che affliggono le rose ma va anche bene per limoni e mandarini coltivati nel nostro terrazzo.

5/7

Aglio. Per purificare le foglie e gli arbusti delle nostre piante possiamo utilizzare dell’aglio. Trita due teste di aglio ed portale ad ebollizione in mezzo litro di acqua. Utilizza, poi, questo composto, dopo aver aspettato una decina di minuti, per innaffiare il terreno e spruzzalo sulle foglie della pianta in questione. Questo composto eliminerà gli afidi che affliggono le tue piante. L’aglio può essere utilizzato anche in spicchi data la sua forte azione antiparassitaria. Ti basterà sistemare l’aglio tagliato a fette tra le tue piante o tra i tuoi ortaggi. L’azione dell’aglio è, però, fortemente preventiva, dunque, in questo caso, giocate d’anticipo.

6/7

Composto al peperoncino. Anche il peperoncino è un ottimo rimedio naturale per salvaguardare la salute delle nostre piante. Frulla una decina di peperoncini con due bicchieri d’acqua per due minuti. Dopo di ciò, lascia riposare il composto per una notte. La mattina seguente filtra la soluzione, utilizzando un piccolo filtrino. Diluisci il composto ottenuto in un altro bicchiere d’acqua. A questo punto, versa il tutto in un nebulizzatore e spruzzalo sulla pianta soprattutto nelle ore serali.

7/7 Consigli

  • Non innaffiare tutti i giorni le tue piante: gli porterai via molti nutrienti.
Riproduzione riservata