Come proteggere verniciature del ferro e dell’acciaio dalla ruggine

1/4 – Introduzione

La ruggine è un fastidioso nemico che, sovente, col trascorrere del tempo va ad aggredire i materiali di ferro e acciaio; facendo sì che, per l’appunto, considerevoli tonnellate di materiale vadano perdute a causa sua ogni anno. La ruggine, inizialmente, si manifesta con piccole tracce, che vanno poi rapidamente a estendersi formando ampi e profondi strati. Lo scopo di questa guida è proprio quello di spiegare come proteggere verniciature del ferro e dell’acciaio dalla ruggine; affrontando il problema sul nascere e alla radice, prima che l’integrità dell’intero materiale vada compromessa. Perché, se presa e rimossa per tempo, la ruggine non ha più alcuna possibilità di danneggiare i vostri oggetti in ferro.

2/4

Esistono in commercio una moltitudine di prodotti idonei alla protezione dalla ruggine di oggetti di ferro e di acciaio, ciascuno dei quali presenta ovviamente una differente composizione chimica e specifici campi di applicazione mirata. La trattazione di questa guida, per ovvie ragioni di spazio, fa riferimento alle più frequenti casistiche generali. Per i singoli casi specifici, particolarmente critici, è comunque sempre opportuno consultarsi con il proprio rivenditore di vernici di fiducia.

3/4

Parliamo anzitutto di solvente della ruggine: si tratta di un prodotto che va applicato, con il pennello oppure con un panno, direttamente sulla porzione di superficie da trattare, non appena notate la comparsa delle prime flebili macchie o dei primi sottili strati di ruggine. Il fosfato di ferro contenuto nel solvente, per reazione chimica, trasformerà la ruggine in una sostanza non pericolosa e facilmente asportabile. Dopo la completa asciugatura della superficie, andrete a passare come rinforzo uno strato di minio, oppure di un analogo prodotto antiruggine.

4/4

Il minio, del quale abbiamo appena fatto un rapido accenno, è una tradizionale vernice protettiva antiruggine a base di ossido di piombo. Va applicato soltanto su superfici dalle quali è stata già rimossa la ruggine e deve essere compatibile con la vernice che verrà successivamente impiegata; pertanto, ad esempio, in caso di vernici sintetiche occorre un minio con del legante sintetico, per quelle a olio un minio con legante a olio di lino, e via discorrendo. Tutti i prodotti antiruggine presentano il considerevole vantaggio di asciugarsi rapidamente, proprio in virtù del loro essere destinati alla preparazione di superfici metalliche.

Riproduzione riservata