Come pulire una grondaia otturata

1/6 – Introduzione

È importante che le grondaie siano ripulite regolarmente ogni anno, in primavera e autunno. In inverno con le piogge torrenziali vento forte, cadono le foglie ed è facile che le grondaie si ostruiscano; è quindi opportuno procedere alla giusta manutenzione di pulizia affinché non avvengano spiacevoli inconvenienti. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come pulire una grondaia otturata.

2/6 Occorrente

  • Scala
  • Cazzuola o raschietta, corda, gancio
  • Tubo per l’acqua
  • Rete
  • Secchio

3/6

Se l’immobile è situato vicino ad alberi, un mantenimento di pulizia intenso potrà aiutare ad avere la grondaia più libera. Se sospettate che ci sia un problema o vivete in un clima molto piovoso, dovrete verificare con maggiore frequenza. Il ristagno dell’acqua all’interno contribuisce a far deteriorare in maniera irreversibile il metallo, causando la perforazione dello stesso e la fuoriuscita dell’acqua lungo tutto il perimetro della casa. E’ consigliabile che i gocciolatoi siano puliti da detriti, foglie, erba, muschio e perfino i nidi degli uccelli. Se le grondaie non sono mantenute in modo adeguato, l’acqua è in grado di defluire senza provocare danni.

4/6

Guardando la grondaia dal basso, se notate degli avvallamenti, e vedete dell’umidità lungo tutto il cedimento, il problema è causato da un intasamento. Procuratevi una scala che sia stabile, un secchio, una corda, un gancio e una cazzuola per raccogliere i detriti. Sistemate la scala, assicuratevi che sia in piano e ben posta in modo da non scivolare quando salite. Portate il secchio e la cazzuola in una mano. Se la grondaia è facile da raggiungere ed è dotata di un parapetto il lavoro è facile da svolgere. È molto importante procedere sempre con la massima sicurezza e le giuste precauzioni per evitare di farvi del male.

5/6

Controllate l’apertura del canale, chiudete con una pezza la parte del canale per evitare che altra sporcizia e detriti finiscano all’interno. Esaminate il pluviale, rimuovete foglie rifiuti o quant’altro. Finito di pulire assicuratevi che non restano residui, coprite con una rete la parte principale per evitare che si otturi. Con un tubo d’irrigazione fate scorrere abbondantemente dell’acqua finché è tutto lavato e pulito. Se l’ostruzione persiste, rimuovete il tubo al punto della curva pulita sbloccando la parte intasata. Riposizionatela e lavate uniformemente tutta la grondaia. Ispezionate la grondaia per vedere se sono presenti segni di danni come fori, ammaccature o fessure. In tal caso ripristinate eventuali danni con attenzione. Adesso la grondaia è pulita e riparata per la prossima pulizia.

6/6 Consigli

  • Fate attenzione con la scala.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata