Come pulire e disinfettare un forno elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso capita che dopo molteplici cotture il vostro forno sia più o meno sporco. I cibi grassi nel corso del tempo possono creare incrostazioni lungo le sue pareti, rendendolo un posto poco sano e pieno di batteri, oltre che prolungare i tempi di cottura consumando più energia elettrica.
In questa guida vi spiegheremo come pulire e disinfettare un forno elettrico.

27

Occorrente

  • Limone
  • Aceto
  • Panno morbido in micro fibra
37

Prima di effettuare una qualsiasi operazione, assicuratevi che il forno sia spento e freddo. Inoltre controllate che la spina sia staccata dalla corrente per poter procedere in totale sicurezza. Iniziate aprendo lo sportello, e attraverso una veloce occhiata, potete capire se il vostro forno ha bisogno di una semplice pulizia superficiale, o di un lavoro più grosso. Naturalmente lo stato del vostro forno è la diretta conseguenza da ciò che avete cucinato al suo interno. Ad esempio, i cibi pieni di grassi, durante la cottura, causano schizzi dappertutto, mentre i cibi con pochi grassi, rispettano molto di più il vostro elettrodomestico.

47

Se volete evitare di utilizzare i prodotti in commercio, potete optare per delle soluzioni fate direttamente in casa. Se il vostro forno non è sporchissimo, basterà strofinare semplicemente la metà di un limone sulle sue pareti, in modo da sgrassarle e deodorarle. In seguito basterà risciacquare il tutto con la sola acqua tiepida. Infine non dovrete fare altro che asciugare tutto servendovi di un panno in microfibra.
Si consiglia di evitare tutta la categoria delle spugne abrasive, che possono essere potenzialmente molto pericolose per le pareti del vostro forno, in quanto c'è la possibilità di rimuovere la parte antiaderente della stessa con lo strofinamento.
Potete invece usare senza nessun rischio le pagliette e spugne morbide per le griglie del forno.

Continua la lettura
57

Per un forno particolarmente sporco, con croste di cibo e grasso sulle sue pareti, dovrete preparare in una bacinella una soluzione di aceto bianco e acqua tiepida, avendo cura di mettere tre parti di aceto e una di acqua. Infine, usando una spugna morbida imbevuta della soluzione, insistete sulle incrostazioni per toglierle del tutto. Quindi risciacquate il tutto e asciugate sempre con un panno in micro fibra.

67

Per disinfettare invece non dovrete far altro che mettere il forno alla sua massima temperatura e accenderlo per tipo una mezz'oretta. Il calore al suo interno ucciderà tutti i batteri disinfettandolo.
Per disinfettare potete usare anche un disinfettante apposito, acquistabile presso un qualsiasi centro commerciale.
Se invece volete pulire e disinfettare insieme, basterà che acquistiate un prodotto sanificante, che deterge, ovvero lava e disinfetta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per disinfettare potete usare il calore del vostro forno o prodotti appositi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come disinfettare il bucato in lavatrice

Casa

Come disinfettare il materasso in lattice

Giardinaggio

Come disinfettare le forbici per la potatura

Casa

Come sostituire l'aspiratore di una cappa

Giardinaggio

Come fare la disinfestazione degli scarafaggi

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Giardinaggio

Come effettuare la potatura delle ortensie

Casa

Come costruire un vaso in miniatura