Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il ferro è il più comune tra i metalli e la sua lavorazione è piuttosto variegata poiché si tratta di un materiale sia malleabile che duttile.
L'elevata resistenza di questo metallo e il suo costo non proprio eccessivamente elevato ci consentono di impiegarlo per produrre grandi e piccoli utensili:.
Il ferro fa spesso parte di oggetti di uso quotidiano, tra cui elementi di arredo, accessori per il barbecue, chiavi, sgabelli, lampade, contenitori e tanto altro ancora.
In base ai differenti tipi di lavorazione, esistono due categorie per questo materiale: fuso e battuto.
Come ogni oggetto in metallo, anche quelli in ferro necessitano di "manutenzione", per questa ragione vi illustrerò come si possono pulire e proteggere al meglio tutti i piccoli oggetti in ferro che abbiamo in casa presentandovi in maniera chiara questa breve guida sull'argomento.

28

Occorrente

  • Paraffina
  • Antiruggine
  • Paglietta
  • Vernice, lacca, smalti
  • Pennello
38

Per assicurare una maggior resistenza al tempo agli oggetti in ferro, è consigliabile applicarvi uno specifico trattamento quando sono ancora nuovi ed in buono stato.
Il ferro rischia di essere facilmente attaccato in un ambiente umido, ed il suo principale nemico è l'acqua, la quale forma delle incrostazioni superficiali.
Naturalmente stiamo parlando della ruggine, che con l'andare del tempo va a creare una vera e propria patina di ossidazione in grado di estendersi fino a rovinare completamente l'oggetto in ferro.

48

Per combattere quindi l'azione della ruggine dovete evitare accuratamente che i piccoli oggetti entrino in contatto con l'acqua.
Se l'ossidazione ha già preso il sopravvento sulla superficie dell'oggetto, procuratevi un foglio di carta vetrata e strofinando con forza eliminerete ogni traccia di ossidazione e di sporco.
Il trattamento successivo consiste nell'immersione dell'oggetto in una soluzione di paraffina, in modo che la patina si ammorbidisca entrandone a contatto.
A questo punto, con l'ausilio di una paglietta d'acciaio, asportate la paraffina con la patina dalla superficie che state pulendo.

Continua la lettura
58

Il prossimo step riguarda l'asciugatura dell'oggetto: passatevi dunque un panno asciutto sopra e cospargetelo con un buon antiruggine industriale, apposito per gli oggetti molto rovinati.
Lasciate asciugare l'antiruggine per almeno 24 ore, dopodiché potrete utilizzare una vernice, una lacca oppure uno smalto govvero prodotti a base di resine sintetiche, solitamente trasparenti), che assicurano all'oggetto più lucentezza e maggior protezione.

68

Qualora l'utensile da pulire venga utilizzato a contatto con il calore, ne esistono prodotti in confezione spray particolarmente resistenti alle alte temperature.
Prima di applicare un prodotto pulente, abbiate cura di proteggere il tavolo da lavoro con qualche foglio di carta di giornale: dunque spruzzate il detergente e lasciate asciugare un'intera giornata.
A lavoro completato i vostri oggetti saranno tornati praticamente come nuovi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate in posa il prodotto pulente dopo aver accuratamente strofinato su tutta la superficie
  • Proteggete sempre il tavolo da lavoro con carta di giornale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come evitare la formazione della ruggine

Bricolage

Come fare i trattamenti antiruggine

Materiali e Attrezzi

Come effettuare i trattamenti antiruggine

Bricolage

Come Creare Un Effetto Patina

Materiali e Attrezzi

Come proteggere la ghisa dalla ruggine

Casa

Come rimettere a nuovo il ferro arruginito

Bricolage

Come eliminare la ruggine

Casa

Come verniciare una ringhiera