Come pulire gli utensili da olio e burro

1/4 – Introduzione

Preparare qualcosa di buono da gustare in compagnia, generalmente, rende felici. Spesso si decide di preparare una magnifica cena per gli amici e per rendere più appetibili i piatti al palato si abbonda con i condimenti. I deliziosi piatti preparati con cura sono pieni di olio e di burro e di conseguenza anche gli utensili e le stoviglie che sono state utilizzate. Purtroppo queste macchie non si eliminano facilmente nemmeno con la lavastoviglie, specialmente sugli utensili da cucina. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come è possibile pulire gli utensili.

2/4

Solitamente quando si ha davanti un cumulo di stoviglie sporche la prima cosa che viene spontanea da fare è quella di riempire il lavello di acqua. Poi, si decide di lasciare tutto in ammollo per un bel po’ di tempo nella speranza che l’unto si stacca. Questo procedimento è sicuramente sbagliato in quanto se le stoviglie sono impregnate di olio, burro oppure altri grassi essi tendono ad impastarsi maggiormente. La conseguenza a tale procedimento è che per la rimozione dello sporco si incontra maggiore difficoltà.

3/4

Per questo motivo è consigliabile eliminare il più possibile lo sporco prima di bagnare l’utensile. Bisogna prendere un pezzo di carta da cucina e strofinare lo sporco in eccesso: le macchie d’olio burro ecc. Logicamente durante questa operazione bisogna prestare attenzione per non rovinare la superficie delle pentole, raschiando troppo a fondo. Con questo procedimento la parte grassa è più asciutta e si può eliminare più facilmente una parte dello sporco che aderisce alle stoviglie. È opportuno strofinare fino a quando l’utensile diventa opaco. Il burro e l’olio rendono le superfici lucide per cui appena le stoviglie diventano opache si capisce che una parte consistente di olio è stata eliminata.

4/4

A questo punto per poter cominciare a ripulire definitivamente le stoviglie bisogna riempire il lavello con un po’ di acqua tiepida. Successivamente si deve versare un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato. Adesso è il momento di mettere gli utensili in ammollo dentro il lavello per circa dieci minuti. Si possono mettere insieme le posate, i piatti e le stoviglie, senza alcun problema. Quando il grasso comincia a staccarsi è fondamentale sciacquare con acqua tiepida e poi insaponare con un normale detersivo per i piatti. Per concludere bisogna sciacquare nuovamente con acqua e poi asciugare.

Riproduzione riservata