Come pulire i filtri della cappa da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni volta che si cucina si tendono a sviluppare dei odori e fumi vari che si espandono per tutto l'ambiente della casa. Questo fenomeno succede sopratutto quando si frigge. Per fortuna che esiste la cappa. La cappa viene usata per evitare dispersione di fumo e odori vari per tutta òa casa. Come avrete sicuramente notato è montata sempre e solo sopra i fornelli, e ogni volta che si cucina dovrebbe essere usata e tenuta accesa per permetterle di filtrare i vari fumi e odori. Ma come ogni elemento della cucina che si utilizza spesso, ha bisogno di pulizie periodiche, sopratutto nella sua parte interna dov'è posizionato il filtro.
Vediamo quindi come pulire i filtri della cappa da cucina.

28

Occorrente

  • Detersivo sgrassante
  • Spugna
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua calda e aceto
38

Cosi come per i filtri, anche il resto della cappa ha bisogno di pulizie. Perciò iniziare pulendola dal suo esterno è un ottimo inizio. Facendo cosi eviterete la formazione di aloni vari e incrostazioni nella sua parte inferiore, che è il coperchio che poi andrà rimosso per poter arrivare al filtro. Per smontare il coperchio dovrete seguire il manuale d'istruzioni della vostra cappa, ma generalmente trovate o dei gancetti, o delle viti da svitare. Una volta tolto anche lui va pulito: mettetelo in un recipiente pieno d'acqua calda e d'aceto, e lasciatelo in ammollo per almeno una ventina di minuti per sgrassarlo per bene.

48

Una volta tolto il coperchio potete passare alla parte più importante dell'intera cappa, ovvero i filtri. Sotto noterete delle spugne bianche, questi sono i vostri filtri. I filtri andrebbero sostituiti almeno una volta all'anno perché sono loro ad assorbire tutti i vari odori e fumi. Per acquistarli basta che vi recate da qualsiasi ferramenta con i dati del modello riportato sul manuale d'istruzioni della cappa, per poterne acquistare uno uguale.
Se i vostri filtro invece di essere spugnosi, sono metallici, allora non dovrete fare altro che lavarli a mano usando del normale detersivo.

Continua la lettura
58

Una volta che avete pulito e acquistato i filtri nuovi, dovete rimontarli. Però prima di questo visto che la cappa è aperta vi conviene pulirla internamente. Perciò spruzzate uno sgrassatore efficace e lasciatelo agire sulle incrostazioni varie per almeno una trentina di minuti. In seguito ripulite bene con una spugna imbevuta di acqua tiepida sfregando per bene sullo sporco per rimuoverlo del tutto. In seguito asciugate bene l'interno della cappa, e montate il vostro filtro nuovo.
Successivamente per finire rimontate anche la griglia sottostante e avrete finito.

68

Un metodo di pulire, da effettuare periodicamente per evitare che si formino le incrostazioni varie è quello di usare dell'acqua con aceto. Basta metterli insieme, metterli a bollire, accendere la cappa, e farle aspirare i fumi prodotti. Con questo metodo riuscirete a prolungare la vita ai filtri.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite la cappa periodicamente per evitare che si accumuli troppa sporcizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare Una Cappa Aspirante

Bricolage

Come realizzare una cappa in cartongesso

Casa

Come montare una cappa per cucina

Casa

Come installare una cappa per cucina

Casa

Come installare una cappa aspirante

Casa

Come sostituire la cappa fumaria del camino

Casa

Come sostituire l'aspiratore di una cappa

Cucito

Come realizzare una cappa