Come pulire i mobili di vimini

1/5 – Introduzione

I mobili di vimini sono dei componenti d’arredo perfetti per l’ambiente esterno. In particolare, sono molto adatti per giardini o verande. Questa loro particolarità, li rende quindi molto soggetti allo sporco, umidità e polvere. Chi possiede mobili di vimini, avrà sicuramente notato quanto la polvere si accumuli facilmente tra gli intrecci di questo particolare materiale. Con questa guida cercheremo di darvi dei consigli su come pulire al meglio i mobili di vimini. Prima di cominciare a pulire, verificate la tipologia di mobili in vostro possesso. I salotti di vimini si distinguono infatti in due categorie principali: verniciati e grezzi.

2/5 Occorrente

  • Panno pulito
  • Acqua
  • Sale
  • Bicarbonato
  • Spazzola di saggina
  • Succo (o olio) di limone
  • Aspirapolvere
  • Sapone di marsiglia

3/5 – Vimini verniciati

Nel caso di mobili rifiniti con uno strato di vernice, le fasi di lavaggio richiedono in genere meno accorgimenti. Basta infatti rimuovere la polvere con un comune aspirapolvere portatile. L’importante è utilizzare accessori appositi e inserire beccucci con aperture adeguate. L’aspirapolvere dovrà infatti arrivare anche negli spazi ricurvi, dove di solito si accumula la polvere. Per velocizzare il lavaggio è anche possibile bagnare i mobili direttamente con un getto d’acqua. Se li sciacquate con la pompa asciugateli poi con un telo pulito. Lasciateli comunque all’aria aperta per almeno un giorno, in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Gli arredi in vimini temono l’umidità, che potrebbe causare la formazione di muffe. Capovolgete sedie e tavoli, mantenendoli in posizione inclinata. Fate attenzione però a non deformare i mobili: il vimini è un materiale che tende a perdere la forma se bagnato.

4/5 – Vimini grezzi

Procedete diversamente per pulire mobili di vimini grezzi. Cominciate anche in questo caso eliminando la polvere con un aspirapolvere. Procuratevi poi una spazzola di saggina, che vi servirà a raggiungere gli angoli più nascosti degli interstizi. Preparate un secchio d’acqua salata e scioglietevi all’interno anche del sapone di Marsiglia. Inzuppate la spazzola nella soluzione e strofinate i mobili di vimini. Insaponate soprattutto gli intrecci, insistendo nei punti più incrostati. Risciacquate con un panno pulito e lasciate asciugare sempre all’aria aperta. Per lo sporco più ostinato diluite nell’acqua il bicarbonato. Lasciate agire quest’ultimo per circa mezzora prima di risciacquare.

5/5 – Lucidatura e rifiniture

Per pulire e lucidare i mobili di vimini passate del succo di limone. L’uso del limone, oltre a sgrassare eventuali incrostazioni, conferirà ai mobili brillantezza. Anche in questo caso rifinite il lavaggio con un panno umido e pulito. Un altro detergente naturale indicato è l’olio di limone, che svolge anche un’azione protettiva per la finitura dei mobili in vimini più pregiati. Per una maggiore durata degli arredi è necessario pulire periodicamente sedie e tavoli con una spazzola non abrasiva.

Riproduzione riservata