Come pulire il bruciatore della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti coloro che si occupano della pulizia della casa, in particolare della cucina, soprattutto se hanno particolarmente a cuore la pulizia accurata. Nello specifico ci occuperemo di come pulire il bruciatore della cucina. Il compito del bruciatore del gas è quello di miscelare il gas con l'aria, per permettere una buona combustione e una cottura ottimale dei cibi. Ecco come pulire il bruciatore della cucina.

26

Occorrente

  • Spazzola
  • aceto
  • trielina
36

Prima di cominciare è fondamentale che i bruciatori siano freddi. Di conseguenza, se avete adoperato da poco il fornello, bisogna attendere che il bruciatore (o i bruciatori) sia perfettamente freddo. Questo è fondamentale per evitare che vi scottiate. Ma anche perché, le parti metalliche, quando sono molto calde, al loro piegamento potrebbero subire permanenti deformazioni fisiche e strutturali. Detto questo ecco come procedere: togliete dunque il posa pentola di ghisa.

46

Dovrete procedere eliminando in maniera accurata e attenta tutte le incrostazioni intorno e all'interno della pipa e anche le incrostazioni presenti sul coperchio aiutandovi con una spazzola dura e, all'occorrenza, adoperando anche un po' di aceto. Questo procedimento favorisce il processo di scioglimento delle incrostazioni, il che renderà più semplice l'eliminazione delle scorie. Raccogliete le parti incrostate in una bacinella e riempite la bacinella stessa con una certa quantità di aceto, quindi aspettate qualche minuto. Le incrostazioni si scioglieranno completamente. Se così non fosse, fate la stessa operazione una seconda volta.

Continua la lettura
56

Fatto questo potete sciacquare ed asciugare con cura tutte le varie parti. Nel frattempo pulite l'ugello regolabile aiutandovi con uno spazzolino intriso di trielina. Attendere quindi la perfetta asciugatura.
Finalmente potete rimontare le parti.

66

In alternativa per pulire i bruciatori a gas è possibile utilizzare una soluzione fai da te, realizzata in casa: mescolate due cucchiai di bicarbonato di sodio con acqua calda e aggiungete qualche goccia di limone o in alternativa di aceto bianco. Prendete i bruciatori del gas quando sono freddi e metteteli in acqua calda bollente con un detergente per pulire i piatti oppure uno sgrassante. Sciacquateli sotto l'acqua corrente e con una spugna prendete la soluzione ed eseguite una leggera pressione sulla superficie dei bruciatori; dopodiché lavateli sotto l'acqua fredda e asciugateli con un panno di cotone. Si raccomanda di utilizzare i bruciatori quando saranno perfettamente asciutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un bruciatore ad olio fai da te

Altri Hobby

Come installare un bruciatore

Altri Hobby

Come installare un bruciatore a gas

Casa

Come Posizionare I Bruciatori Di Gas

Altri Hobby

Come installare un bruciatore a pellet

Casa

Come Installare Una Cucina A Gas

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Casa

Come usare l'incenso a casa