Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Non manca molto all'estate, per cui preparatevi al caldo torrido! Ovviamente, non potrete fare a meno del condizionatore d'aria che ristorerà il vostro corpo dalle calde giornate soleggiate. Ma prima di metterlo in funzione, ricordatevi che la manutenzione è importante. Una frequente pulizia del compressore del condizionatore d'aria, è necessaria per aumentare l'efficienza dello stesso evitando anche costose riparazioni. L'ideale è effettuarla una volta l'anno, prima dell'inizio della stagione estiva. Per intenderci, il compressore è la parte più grande del condizionatore che si trova all'esterno della casa. Per questo motivo, è soggetto a raccogliere detriti e foglie che possono comprometterne il corretto funzionamento. Ecco come pulire il compressore del condizionatore d'aria.

29

Occorrente

  • Cacciavite
  • Guanti
  • Prodotti appositi
39

Spegnere l'interruttore del condizionatore

Se volete fare una giusta manutenzione al vostro condizionatore d'aria, dovrete iniziare dal compressore. Prima di cominciare, è opportuno seguire degli step fondamentali che sono "salvavita", perché disattivano ogni possibile fonte di elettricità. Quindi procedete con individuare l'interruttore accanto al compressore e spegnerlo. Scollegare l'alimentazione del condizionatore d'aria prima della pulizia. Se non è possibile individuare un interruttore esterno, spegnere il condizionatore dall'interno o chiudere direttamente l'interruttore generale di corrente.

49

Rimozione detriti dal compressore del condizionatore

Rimuovere i detriti visibili dal compressore. Foglie ammucchiate, carte o qualsiasi altro tipo di detriti, contribuiscono a rendere più costoso il funzionamento del condizionatore, nonché possono determinarne la rottura. La rimozione dei detriti dall'esterno dell'unità farà si che il flusso d'aria circoli liberamente. Prestare molta attenzione evitando di toccare serpentine o altri componenti delicati che possano rompersi e creare danno all'interno dell'apparecchio.

Continua la lettura
59

Pulizia interna del condizionatore

Rimuovere la griglia che copre il compressore esterno. Di solito ci sono delle viti che fissano il coperchio alla griglia. Svitare le viti e metterle in un luogo sicuro per non smarrirle. Quando si rimuove la griglia, fare attenzione a non scollegare i cavi elettrici. Controllare l'eventuale presenza di altri detriti che potrebbero essere penetrati più in profondità, nella parte inferiore del condizionatore. Utilizzare una pinza o un cacciavite per rimuovere eventuali detriti dal fondo. Indossare i guanti se si usano le mani per la pulizia del compressore.

69

Prodotti per pulire il compressore del condizionatore

In commercio esistono degli appositi prodotti per la pulizia di questi apparecchi. La parte interna del compressore può essere lavata con acqua e additivi appositi. Dopo la pulizia, rimettere la griglia al suo posto. Collegare il condizionatore all'alimentazione. Ora pronto per la stagione estiva, potendo fornire aria fresca senza andare sotto sforzo.

79

Condizionatore senza pompa di calore

Se il condizionatore d'aria non è dotato di una pompa di calore, coprire la parte superiore del compressore con un foglio di compensato al termine della stagione estiva. Il compensato impedisce ai detriti di entrare, consentendo una più facile prossima pulizia.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare la pulizia un volta l'anno
  • Attenzione: scollegare l'alimentazione prima di procedere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Casa

Come pulire i filtri dell’aria condizionata

Casa

Come sostituire il rivestimento alla parte esterna del condizionatore

Casa

Come disinstallare un condizionatore portatile

Casa

Come Sostituire Il Refrigeratore

Casa

Come montare un condizionatore a parete

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

Casa

Come sostituire un condizionatore