Come pulire il ferro battuto antico

1/5 – Introduzione

Gli oggetti in ferro battuto antichi hanno un certo fascino e ci fanno pensare agli artigiani che ne hanno scolpito le forme con pazienza e lavoro. Tempo fa si trovavano ancora botteghe di artigiani capaci, ma ora la situazione è cambiata e non si trovano più botteghe. Ecco come pulire al meglio il ferro battuto di ringhiere, letti, cancelli e così via.

2/5 – Immergere l’oggetto in acqua e ammoniaca

Prima di cominciare la pulizia bisogna vedere se l’oggetto che volete pulire sia già stato attaccato dalla ruggine o se sia ancora in buone condizioni. Se è in buone condizioni bisognerà prima pulirlo rimuovendo tutta la polvere, aiutandosi con un pennello a raggiungere i punti più difficili, poi bisogna immergerlo in una soluzione di acqua tiepida e ammoniaca o acqua e detersivo per piatti, risciacquando con acqua corrente.

3/5 – Applicare dell’antiruggine

Se non fosse possibile immergere l’oggetto in acqua per via della grandezza o per altre ragioni, si passa della carta vetrata e poi si procede a lavare a spruzzo. Una volta asciugato il tutto si dà una mano di antiruggine ma bisogna fare attenzione a non farlo gocciolare non mettendone troppo e distribuendolo bene sulla superficie. In alternativa il ferro potrà essere pulito con una paglietta finissima e poi passato con del petrolio che eviterà l’ossidazione.

4/5 – Pulire oggetti arrugginiti

Quando gli oggetti da pulire sono arrugginiti, bisogna lasciarli a mollo in acqua per una notte. La mattina successiva, senza asciugare nulla, bisogna frizionare con una paglietta finissima e con una spazzola di ottone e ferro. Se la superficie è molto sporca, all’acqua sarebbe meglio aggiungere uno sgrassante apposito acquistabile in un normale negozio di vernici. Se invece sulla superficie si trovano solamente una o due piccole macchie di ruggine isolate è sufficiente passare sopra del petrolio o della nafta che formeranno uno vero e proprio strato protettivo.

5/5 – Utilizzare aceto e bicarbonato

Un elemento molto importante per pulire il ferro battuto antico è l’aceto bianco. Basterà utilizzare un secchio d’acqua tiepida, aggiungere 5 cucchiai di aceto bianco e miscelare il tutto. Con una spugna non abrasiva inumidire la superficie di ferro, lasciare agire per 5 minuti circa e asciugare con un panno in cotone. Un altro metodo può essere realizzato con acqua e bicarbonato, creare una pasta leggermente abrasiva e con una spugna passarla sulla superficie del ferro. Attendere circa 15 minuti e sciacquare con un panno di daino. Asciugare ma non in cotone Volendo è possibile utilizzare anche l’alcool puro: versare l’alcool su un panno asciutto di cotone e passarlo sulla superficie del ferro.

Riproduzione riservata