Come pulire l'acido delle pile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso capita di conservare apparecchi elettrici con ancora le batterie inserite, sebbene sappiamo che bisognerebbe invece toglierle. I danni possono essere seri, come ad esempio la perdita di acido che comprometterebbe i circuiti elettrici fino a danneggiare irrimediabilmente il dispositivo. Il più delle volte è tuttavia possibile ripristinare il corretto funzionamento dell'apparecchio rimuovendo l'ossidazione. Vediamo quindi come pulire l'acido delle pile in modo semplice ed efficace.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cotton fioc
  • Alcool denaturato
  • Eventualmente, aceto o antiossidanti specifici
36

Le pile sono dispositivi capaci di trasformare l'energia chimica, prodotta dalle reazioni che avvengono all'interno, in energia elettrica.
Tra le più comuni vi sono le pile alcaline, formate da un pasta di ossido di manganese che reagisce con l'idrossido di potassio. Proprio quest'ultima è la sostanza bianca che fuoriesce quando le pile sono vecchie o difettose. Il liquido a contatto con la pelle è capace di dare solo un leggero pizzicore alle pelli più sensibili, mentre risulta molto più pericolosa la sua ingestione. Sotto quest'ultimo punto di vista sono molto pericolose le pile degli orologi. Queste, infatti, oltre a contenere una dose maggiore di sostanze velenose, sono molto piccole e potrebbero essere accidentalmente ingerite dai bambini.

46

Se siete in possesso di apparecchi sporchi dall'ossido delle pile, provate a pulire l'acido dai contatti, con un cotton fioc imbevuto di alcool denaturato, asportando delicatamente la patina bianca. Sono inoltre reperibili, in commercio, delle bombolette con principi antiossidanti, specifici per queste sostanze, che agevolano l'operazione.
Se l'acido delle pile non dovesse andar via, provate a grattare le impurità con una comune gomma biro oppure con degli spazzolini di rame o di ottone, reperibili in tutti i negozi di ferramenta.

Continua la lettura
56

Un'altra possibilità è di inzuppare dei cotton fioc con dell'aceto, così da facilitare la rimozione delle macchie bianche di acido. In ogni caso, evitate di utilizzare oggetti appuntiti o di ferro (come limette per le unghie o cacciaviti) che potrebbero graffiare la superficie, rovinando i circuiti elettrici.
Infine ricordatevi di smaltire le pile corrose, o esaurite, esclusivamente negli appositi cassonetti. Nonostante queste non risultino estremamente pericolose per la salute dell'uomo, smaltirle assieme alla normale spazzatura le trasformerebbe in vero e proprio veleno per il suolo e per le falde acquifere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non gettare le pile nel cassonetto.
  • Non usate utensili appuntiti o di ferro.
  • Tenete le pile fuori dalla portata dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Cucito

Come Recuperare Una Cuffia Audio

Casa

Come pulire la malta tra piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come purificare la glicerina

Materiali e Attrezzi

Come collegare un accumulatore a un generatore di corrente

Materiali e Attrezzi

Come riparare un telecomando

Cucito

Come riciclare una vecchia copertina di pile

Bricolage

Come usare la matita litografica

Materiali e Attrezzi

Come stagnare una pentola di rame

Cucito

Come creare uno scalda tazza con il pile