Come pulire la canna fumaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il camino è un antico metodo di riscaldamento, oggi molto utilizzato nelle abitazione che lo consentono. Senza dubbio, è molto bello esteticamente e dona un fascino suggestivo, specie quando ci si trova riuniti con amici e parenti intorno al caldo tepore del fuoco. Tuttavia, il camino ha bisogno di periodiche pulizie della canna fumaria, per evitare incendi causati dall'autocombustione della fuliggine che si accumula nelle pareti della canna fumaria stessa. Un'accurata pulizia serve anche per far durare di più la canna fumaria e per una sua migliore resa, oltre ad evitare un rientro di fumi e monossido di carbonio in casa. Se intendete eseguire questo lavoro da soli e cercate degli utili suggerimenti su come pulire la canna fumaria, vi basterà seguire attentamente i passi successivi di questa guida.

27

Occorrente

  • scovolo con manico ad innesti
  • Corda
37

Effettuare la pulizia della canna fumaria ogni anno

Anzitutto, la fuliggine è incombusto, quindi oltre ad ostruire la canna fumaria, può anche prender fuoco a temperature molto elevate. In questo caso, più pulita sarà la canna fumaria, meno rischi di incendi ci saranno. Oltre a ciò, dovrete assicurarvi che la canna fumaria ed i raccordi non siano installati a ridosso di materiali infiammabili. Generalmente, è consigliabile effettuare la pulizia ogni anno, ma esistono dei sentori che vi fanno capire se la canna fumaria ha bisogno di un'ulteriore pulizia.

47

Chiudere la bocca del camino

Infatti, se doveste sentire odore di fumo attorno al camino o nel momento in cui andate a chiudere lo sportello regolatore della canna fumaria, allora dovrete attrezzarvi per effettuare la pulizia. Per prima cosa, dovrete seguire le indicazioni del libretto di uso e manutenzione del vostro camino, rilasciato dal produttore. In mancanza di indicazioni, ecco qualche utile consiglio. Chiudete la bocca del camino ed inserite all'interno della canna fumaria una corda, dopodiché facendovi aiutare da una persona sul tetto, dovrete effettuare un movimento verticale lungo le pareti del camino, in maniera tale da eliminare tutta la fuliggine presente.

Continua la lettura
57

Utilizzare uno scovolo

Successivamente, dovrete continuare la pulizia utilizzando uno scovolo. La canna fumaria sarà pulita non appena lo scovolo riuscirà a scendere perfettamente. Nel caso in cui la canna fumaria appartenga ad una stufa, dovrete prima scollegare il tubo e tapparlo. Arrivati a questo punto, se sarete costretti ad eseguire la pulizia dal basso, dovrete utilizzare uno scovolo con manico ad innesti, montandoli man mano che salirete con la spazzola e smontandoli quando sarete scesi nella canna fumaria.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ispezionare la canna fumaria

Casa

Come sostituire la cappa fumaria del camino

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Bricolage

Come installare un camino prefabbricato

Bricolage

10 regole fondamentali per il funzionamento del caminetto

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Cosa fare se il camino fa troppo fumo