Come pulire le cromature della bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una bicicletta che è ben curata e magari presenta delle raffinate cromature in alcuni punti fondamentali come ad esempio sulla leva del freno, all'altezza del manubrio in corrispondenza del sellino e sui parafanghi, possiamo intervenire in modo appropriato per pulirle. A tale proposito, ecco una guida su come pulire le cromature della bicicletta.

25

Occorrente

  • Flatting
  • Cera solida
  • Alcool
  • Bicarbonato di sodio
  • Pennello
  • Ovatta
35

Pulire con una spugna

La prima operazione di pulizia da fare consiste nel prendere una spugna leggermente bagnata in acqua e passarla sulle parti cromate di cui è dotata la bicicletta. Nel caso possiamo anche aggiungere a secco sulla spugna stessa del bicarbonato di sodio, che serve ad eliminare eventuali incrostazioni, essendo un prodotto leggermente abrasivo e soprattutto senza alcuna base acida.

45

Rimuovere le macchie

Nel caso sulle parti cromate della nostra bici ci sono delle macchie ostili come ad esempio quelle di vernice colata in fase di tinteggiatura degli altri componenti, per rimuoverle prendiamo un batuffolo di ovatta e in base alla natura della vernice, usiamo un solvente appropriato. Nello specifico se si tratta di un prodotto acrilico allora la sostanza deve essere della stessa natura anche se va bene del comune benzolo che in genere si usa per asportare la cola dal cuoio. S invece la vernice è ad acqua, allora sul batuffolo di cotone è sufficiente applicare qualche goccia di alcool. Terminata l'operazione di pulizia di tutte le parti cromate, non ci resta che ottimizzare il risultato usando altri prodotti che servono per renderle idrorepellenti e quindi per evitare che si riformino delle antiestetiche macchie. In riferimento a ciò, nel passo successivo troviamo un piccolo elenco di quelli maggiormente indicati.

Continua la lettura
55

Usare del flatting

Le opzioni di finitura per rendere le parti cromate della nostra bicicletta dopo l'accurata pulizia, sono fondamentalmente due; infatti, possiamo usare del flatting trasparente da applicare con un piccolo pennello, facendo però attenzione a non creare striature. Tuttavia pochi minuti prima che la vernice si essicchi del tutto, conviene versare nel palmo della mano del talco ed usarlo poi come leggero smeriglio per eliminare le tipiche bollicine generata dalla sostanza. Nel caso optiamo invece per una finitura più veloce è sufficiente applicare sempre con un pennello della cera solida del tipo che si usa per il legno, attendere che diventi piuttosto dura, e poi alla fine asportarla prima con un panno pulito e poi lucidarla con uno di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una bicicletta di legno

Altri Hobby

10 consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia

Casa

Come decorare una bicicletta

Bricolage

Come appendere la bicicletta al muro

Bricolage

Come fare una stella di carta a 5 punte per la finestra

Casa

Idee per riciclare le shopper

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto