Come pulire le maniglie delle porte in ottone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ottone è un materiale che nel tempo tende a perdere la propria lucentezza. Esistono svariati metodi che consentono di pulirlo in maniera efficace. Con l'ottone vengono realizzati tantissimi elementi che possono comporre la nostra casa. In questa guida porremo l'attenzione principalmente alle maniglie delle porte. Quella che andremo a vedere è una serie di metodi molto efficaci su come pulire le maniglie delle porte in ottone.

27

Occorrente

  • Aceto
  • Detersivo per piatti
  • Sale
  • Un panno
  • Succo di limone
37

Prima di tutto dobbiamo procedere alla rimozione delle maniglie in ottone dalle porte. Questo serve per proteggere il legno della porta da possibili danneggiamenti prodotti dall'acqua nel processo di pulizia. Inoltre in questo modo potremmo anche pulire più facilmente ogni minimo angolo della maniglia. Qualora non potessero essere rimosse, proteggiamo il legno della porta con del semplice cartone. Pratichiamo un foro sullo stesso in modo tale da permettere il passaggio della maniglia, quindi lasciamolo scivolare con attenzione. Possiamo pulire le maniglie di ottone con dell'acqua calda e del semplice detersivo per le stoviglie. Quindi risciacquiamo la maniglia prima di procedere all'asciugatura, onde evitare possibili residui di sapone.

47

Un altro procedimento è quello di immergere le maniglie all'interno di una pentola con dell'acqua bollente. Questo procedimento ci permetterà di mettere a nudo l'ottone. Possiamo utilizzare delle pinze per tenere immerse la maniglie. Lasciamo le maniglie in ammollo per circa dieci minuti. La lacca, qualora fosse presente, a questo punto si gonfierà e creperà. Lasciamole a raffreddare per bene e a questo punto possiamo rimuovere con le nostre mani la lacca che resterà in eccedenza.

Continua la lettura
57

Possiamo creare un composto a base di aceto e sale all'interno di una ciotola con acqua calda. Lasciamo le maniglie in ammollo con questo composto per circa mezzora. Quindi poi asciughiamole con un panno pulito. Ripetiamo il procedimento fino a quando l'ottone delle maniglie ritrova il suo originario splendore.

67

In alternativa ai diversi procedimenti esposti precedentemente, possiamo utilizzare del semplice succo di limone. Basta imbevere un panno con del succo di limone e strofinarlo sulla maniglia di ottone. Questo permetterà a quest'ultima di ritrovare una certa lucentezza. Quindi asciughiamo con un panno di cotone asciutto.

77

Possiamo anche sciogliere, in mezza tazza di aceto, un cucchiaio di sale e farina. Il composto si trasformerà in una sorta di pasta. Strofiniamo questa sulla maniglia con l'ausilio di un panno, lasciando agire per una decina di minuti. A questo punto risciacquiamo tutto con acqua tiepida, e asciughiamo con un panno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

La manutenzione dell'ottone

Casa

Come lucidare l'ottone grezzo

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sulla placcatura in ottone

Bricolage

Come fare delle maniglie fai da te

Casa

Come cambiare maniglie e serrature

Altri Hobby

Come restaurare una cassettiera

Bricolage

Come fare maniglie con materiali naturali

Bricolage

Come aggiustare la maniglia di una porta