Come pulire le punterie idrauliche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le punterie costituiscono uno degli organi della distribuzione; permettono, assieme ad altri elementi, di aprire e chiudere le valvole, sia quelle di scarico che quelle di aspirazione. Nel caso in cui ci si riferisse a degli autoveicoli, le punterie si trovano all'interno del motore e possono essere meccaniche o idrauliche. Spesso la polvere e il fango, che inevitabilmente si insidiano all'interno, causano problemi di diversa natura. Oltre quindi alla normale manutenzione, è bene pulirle periodicamente e in maniera accurata. Vediamo nella guida che segue come fare passo dopo passo.

25

Acquistate degli additivi specifici

Le punterie idrauliche sporche provocano nella maggior parte dei casi un fastidioso rumore che si verifica a motore freddo per qualche secondo, ma può persistere anche quando la macchina è in moto. Spesso influisce negativamente sulla piena efficienza del motore. Esistono in commercio additivi specifici, che agiscono allo stesso modo di un semplice solvente e che devono essere utilizzati prima di procedere al cambio dell'olio.

35

Accendete il motore e fatelo scaldare

Come prima cosa scaldate il motore dell'auto, lasciandolo accesso per una decina di minuti circa, poi procedete con lo scarico dell'olio vecchio. Per svolgere questa operazione utilizzate additivi di qualità, evitando di risparmiare; otterrete certamente un ottimo risultato, perché verranno liberati dallo sporco i martelletti idraulici, riducendo in gran parte i depositi del vecchio olio. Leggete sempre sul libretto d'istruzioni dell'auto quale olio è più adatto. È consigliabile tuttavia aggiungere un trattamento olio che presenti un alto grado di viscosità (esistono prodotti che possono essere utilizzati perfettamente, sia per motori diesel che per quelli a benzina), che preserverà dall'usura e consentirà anche di ottenere migliori partenze a freddo.

Continua la lettura
45

Pulite le punterie

Questa operazione dovrebbe risolvere efficacemente i problemi di sporcizia e il conseguente rumore derivanti da un lasso di tempo troppo elevato tra un cambio dell'olio e il successivo. In caso contrario, nonostante siano stati eseguiti i precedenti passaggi con cura, il rumore delle punterie dovesse persistere, è possibile procedere in un altro modo. Prima di sostituirle forzatamente è possibile smontare i coperchi, togliere le punterie e pulirle una ad una. Il lavoro in questo caso risulta essere particolarmente minuzioso e preciso: è necessario avere l'accortezza di passare in tutti i punti toccati dall'olio durante il percorso e, infine, rimontarle.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile tuttavia aggiungere un trattamento olio che presenti un alto grado di viscosità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare correttamente la lavatrice

Bricolage

Come murare le scatole di derivazione

Casa

Come sostituire un lavabo

Casa

Come Installare Correttamente Una Stufa A Legna

Casa

Come scegliere un depuratore d'acqua

Giardinaggio

Come creare uno stagno artificiale in giardino

Materiali e Attrezzi

Come usare uno svasatore multistrato

Casa

Come Proteggere Il Contatore Dell'acqua Dal Freddo