Come pulire lo scarico della lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi la moderna tecnologia ci consente di eseguire dei lavori e delle procedure in poco tempo. Questo ci facilita di gran lungo la vita, basti pensare ad esempio all'ausilio che ci viene offerto dall'utilizzo degli elettrodomestici. Col passare degli anni infatti si sono affacciati nella nostra quotidianità sempre più elettrodomestici che hanno in un certo qual modo anche cambiato il nostro stile di vita. Ad ogni modo la loro efficacia è dettata anche dalla loro efficienza. Per cui è importante, al fine di mantenerli sempre perfettamente funzionanti, salvaguardarli, utilizzandoli in maniera ottimale e appropriata. In questa guida ci focalizzeremo principalmente sulla lavatrice. Vedremo per l'appunto come poter pulire lo scarico della stessa.

24

Generalmente le lavatrici presentano, sulla parte anteriore, uno sportellino con al suo interno un tappo. Svitatelo ma fate attenzione perché, quando aperto, libererà una notevole quantità di acqua sporca, quindi preparate secchi e stracci. Tramite questa procedura, riuscirete a stabilire se lo scarico sia sporco o meno in base alla quantità di fanghiglia presente all'interno del filtro.
La presenza di questo tappo filtrante è comunque molto utile perché permette di rimuovere ogni piccolo oggetto che, per sbaglio, viene gettato nella lavatrice e finisce poi per rimanere incastrato.

34

Terminata questa procedura di pulizia ordinaria, procedete controllando tutto il tubo di scarico.
Solitamente si tratta di un tubo di gomma posto sulla parte posteriore della lavatrice, che va a finire direttamente nello scarico fognario; è sempre bene svitare questo tubo per controllarlo in quanto potrebbero esserci al suo interno calzini, pezzi di carta o altro.
Proseguite adesso col lavaggio del tubo: una volta svitato, si potrà introdurre dell'acqua al suo interno per controllare se questa scorre liberamente. Se invece il tubo è saldato alla lavatrice o non sapete come rimuoverlo, conviene dotarsi di un attrezzo longilineo, non troppo appuntito, per evitare di danneggiare il tubo stesso. Un filo metallico andrà benissimo, purché abbia un tappo di gomma alla sua estremità. Dovrete infilare questo filo all'interno del tubo per liberarlo da eventuali oggetti indesiderati.

Continua la lettura
44

Infine, per risciacquare ed igienizzare l'interno della lavatrice, provate ad eseguire, periodicamente, un ciclo di lavaggio alla massima temperatura con della candeggina oppure con bicarbonato e limone.
In questo modo tutti i germi e batteri saranno eliminati ed anche il calcare, un po' alla volta, si consumerà. Dal prossimo bucato noterete sicuramente la differenza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un impianto di scarico

Bricolage

Come sostituire la piletta di scarico di un lavabo

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Materiali e Attrezzi

Come aumentare la lunghezza di una serpentina di scarico

Casa

Come Installare Lo Scarico E Il Sifone Di Un Bidet

Bricolage

Cosa fare se la lavatrice non scarica

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come sostituire il gruppo di scarico del water