Come pulire manico e body della chitarra

1/6 – Introduzione

La pulizia del manico e del body della chitarra rappresenta un’operazione molto semplice, ma deve essere fatte con cura, amore e passione per ottenere un buon risultato. Non solo ci aiuterà ad ottenere una estetica migliore ma ne gioverà anche il suono del nostro strumento. A tal fine è possibile utilizzare sia prodotti che si acquistano nei negozi di strumenti musicali e sia prodotti che troviamo nelle nostre case. Nella seguente guida vedremo insieme come pulire la tastiera della chitarra con prodotti casalinghi.

2/6 Occorrente

  • Olio d’oliva
  • Limone
  • Cotone idrofilo
  • Panno pulito o strofinacci puliti
  • Pasta lucidante per metalli
  • Prodotto per lucidare il body

3/6 – Rimozione delle corde

Prendiamo un piccolo contenitore in cui verseremo un po’ di olio d’ oliva. A questo punto ci servirà il succo di mezzo limone che aggiungeremo al nostro olio d’oliva. Fatto ciò mescoliamo ben bene e otterremo una emulsione. Prendiamo poi un po’ di cotone idrofilo, lo imbeviamo con il nostro preparato e cominciamo a passare l’emulsione su tutta la tastiera: attenti a non senza esagerare. Aspettiamo qualche minuto che la tastiera assorba il liquido. Asciughiamo ora l’emulsione restante con uno strofinaccio asciutto e pulito strofinando tutta la tastiera.

4/6 – Lucidatura dei tasti in lega metallica

Con una buona quantità di nastro di carta, copriamo tutta la parte lignea della tastiera, lasciando scoperti esclusivamente i tasti in lega metallica. Questa è una operazione che va fatta con molta cura, affinché possiamo evitare che la pasta lucidante sporchi la tastiera. Fatto ciò applichiamo un pochino di pasta su ogni tasto e strofiniamo energicamente con un panno pulito. L’operazione va ripetuta finché ogni tasto non è perfettamente lucido e pulito, in modo che il nostro strumento possa risuonare in maniera migliore. Ripetiamo l’operazione su tutti i tasti.

5/6 – Rimozione del nastro di carta

Riprendiamo, nuovamente, l’emulsione che abbiamo utilizzato inizialmente e conservato e con un po di cotone idrofilo la ripassiamo su tutta la tastiera. Aspettiamo che questa venga assorbita e asciughiamo gli eccessi con un panno pulito. Abbiamo quindi pulito e lucidato il manico. Possiamo ora rimontare le corde.

6/6 – Pulizia del body

Realizziamo un prodotto fai da te non abrasivo e poco acido, per lucidare e sgrassare il body della chitarra; per fare questo utilizzeremo un flacone spray che riempiremo a metà di acqua, aggiungiamo qualche goccia di limone oppure di aceto bianco o alle mele e misceliamo il composto, lo spruzziamo su un panno non abrasivo in cotone e lo passiamo delicatamente sulla superficie del body della chitarra. Questo prodotto è un ottimo sgrassante non abrasivo vche non intacca il materiale della chitarra; per asciugare la chitarra, utilizzeremo un panno di cotone oppure in microfibra.

Riproduzione riservata