Come pulire polsini e colletto della camicia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le camicie sono un capo sicuramente elegante e passepartout ma sappiamo benissimo che sono molto delicate da trattare quando si macchiano. Le zone che si sporcano di più sono sicuramente polsini e colletto, in particolare il colletto è soggetto alla formazione di aloni gialli a causa del sudore. In questa guida vediamo insieme come procedere per pulire polsini e colletto della camicia.

26

Occorrente

  • acqua ossigenata
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • smacchiatore o detersivo specifico presenti in commercio
36

Controllo polsini e colletto

Quando si lava una camicia la prima cosa da fare è controllare lo stato dei polsini e del collo interno poiché sono le zone dove si deposita maggiormente lo sporco, il sudore ed eventuali macchie dovute a ciò che si tocca o si mangia. Ovviamente in base al tipo di sporco o macchia ed al tessuto ed al colore della stessa bisognerà utilizzare un trattamento diverso
.

46

Camicia bianca

Se la camicia in questione è bianca si consiglio di pretrattare energicamente le zone interessate con una soluzione casalinga a base di bicarbonato di sodio e acqua calda oppure con dell'acqua ossigenata, ottimo sostituto della candeggina che purtroppo lascia un odore particolare sul capo e provoca un più rapido deterioramento del tessuto. Se invece preferite affidarvi a prodotti sbiancati da supermercato, in commercio ne esistono moltissime varietà, e anche molte di queste sono a base di ossigeno attivo. Dopo aver trattato le zone interessate potrete procedere a lavare il resto della camicia.

Continua la lettura
56

Camicia colorata

Se, invece, la camicia è colorata, si potrà pretrattare la zona collo e polsini con del comunissimo detersivo dei piatti in quanto è capace di sgrassare via ogni tipologia di macchie dalle più grasse a quelle di sudore, anche in questo caso si potrà optare su prodotti già indicati in commercio sta a voi la scelta. Come soluzione alternativa a questa potete utilizzare acqua e aceto: soluzione perfetta per rimuovere macchie oleose o macchie di cioccolato.

66

Prova

Si consiglia sempre di provare in un punto nascosto dell'indumento il prodotto da utilizzare, sia esso di natura casalinga che di quelli in vendita, soprattutto se abbiamo a che fare con un tessuto particolarmente delicato o con colori molto vivaci e che stingono. In questo modo eviterete di danneggiare la camicia in modo irreversibile. Vi suggeriamo di prestare un'attenzione particolare alle camicie che hanno bottoni metallici poiché potrebbero ossidarsi e rovinarsi a contatto con alcuni detersivi. In questo caso trattate i polsini e il colletto in modo del tutto separato rispetto al resto della camicia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come girare il colletto a una camicia

Cucito

Come Fare Una Camicia Da Notte Per Bambina

Cucito

Come cucire una camicia di cotone

Altri Hobby

Come usare vecchi CD per rinnovare i colletti delle camicie

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo

Cucito

Come realizzare una camicetta classica

Cucito

Come stringere i polsini delle camicie

Cucito

Come Fare Una Camicia In Tessuto Contrastante Per Bambino