Come pulire una borsa in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Uno degli accessori più ricercato e utilizzato è la borsa che rappresenta per l'universo femminile un classico indispensabile. La "bag", delle più disparate dimensioni forme e colori accompagna le giornate di tutte. Spesso, proprio per il suo essere versatile, viene bistrattata: la si riempie oltre misura oppure, appoggiandola nei luoghi più disparati, finisce per macchiarsi. Per le borse realizzate in tessuto o in materiale sintetico, la soluzione al problema è facile e immediatamente applicabile mentre per pulire quelle in pelle è necessario prestare maggiore attenzione. Vediamo quindi, nella guida che segue alcuni accorgimenti su come pulire una borsa in pelle in modo facile e veloce.

28

Occorrente

  • Creme per la cura della pelle
  • Prodotti Naturali: Buccia di arancia, latte, bianco d'uovo, buccia di banana
  • Panno morbido
  • Panno di lana
  • Aceto
  • Sale
38

Pulizia tramite detergenti in crema

Come prima cosa è opportuno precisare che la soluzione più adatta per pulire una borsa in pelle è quella di utilizzare prodotti specifici. Sul mercato si possono trovare appositi detergenti in crema (ottimi ed efficaci sono anche i saponi sella) facilmente reperibili presso i negozi di scarpe o nei supermercati. Per ottenere un risultato ottimale procedete potete procedere come segue. Prendete un panno morbido od un bel batuffolo di cotone idrofilo quindi aprite la crema e versate una piccola quantità di prodotto su un panno morbido e asciutto. Procedete passando il panno sulla superficie da trattare e strofinate dolcemente ed in modo omogeneo. Una volta terminata questa operazione, tamponate la borsa con un asciugamano morbido ed asciutto fino a quando avrete ottenuto un aspetto lucido.

48

L' impiego di prodotti naturali fa la differenza

Se pensate di adottare una soluzione differente esiste una seconda metodologia basata sull'impiego di materiali derivati dalla natura. In questo modo potrete adoperare elementi casalinghi, certamente più economici e a portata di mano. Se la vostra borsa di pelle è sbiadita, basterà utilizzare la buccia di un'arancia per ottenere un risultato a dir poco sorprendente. Procedete sbucciando l'arancia ed eliminando eventuali impurità residue dalla scorza quindi asciugatela bene con un tovagliolo ed utilizzatela per pulire la borsa. Vi basterà strofinare la pelle con l'interno della buccia in modo uniforme per far riacquistare alla borsa la sua naturale lucentezza.

Continua la lettura
58

Il latte: prezioso alleato

Un terzo metodo casalingo deriva sempre da un elemento naturale, un vero alleato in cucina ossia il latte. Il procedimento è semplice ed intuitivo, alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Innanzitutto bisognerà creare una soluzione a base di latte e bianco d'uovo emulsionati nella quale andrete ad intingere un panno di lana; passatelo sulla borsa strofinando delicatamente. A questo punto noterete che la borsa sembrerà nutrita ed arricchita. Risultando alla fine lucente e profumata.

68

Come comportarsi nel caso di macchie sparse

Può capitare di trovare delle macchie nella borsa ed anche a questo proposito esiste un rimedio casalingo. Certo il fatto riuscire a toglierla dipenderà dall'origine ma prima agirete più facile sarà ottenere buoni risultati. Se è dovuta alla muffa basterà strofinarla con vaselina o gelatina di petrolio e dopo averlo lasciato a riposo per circa un’ora potrete rimuoverlo con un panno umido. Se la macchia è provocata dall’inchiostro si potrà ricorrere ad una soluzione di aceto e sale oppure alla parte interna di una buccia di banana. Infine, se la causa è il catrame, si potrà tamponare la pelle con un panno imbevuto di benzina.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non inumidire troppo la pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare per le piante un antiparassitario casalingo

Bricolage

Come Ideare Un Supporto Salvaspazio Per Fornetto Ad Uso Casalingo

Casa

Come realizzare un depuratore casalingo

Bricolage

Come costruire un allarme casalingo

Bricolage

Come Creare Un Vaso Di Terra Cotta Casalingo

Bricolage

Come costruire un thermos casalingo

Bricolage

Come Creare Un Semenzaio Casalingo Con Un Portauova

Bricolage

Come costruire un distillatore per la produzione di oli essenziali