Come pulire una caldaia a condensazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una caldaia a condensazione se viene regolata in modo corretto produce più calore e consuma meno combustibile. Per questo motivo pulire e fare la manutenzione della caldaia dà la possibilità di risparmiare energia e quindi di evitare sprechi. I consumi costanti favoriscono la diminuzione dei costi in bolletta; allo stesso tempo garantiscono la sicurezza dell’utente ed aiutano a proteggere l’ambiente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire una caldaia a condensazione.

24

Manutenzione

Sia che si tratta di una caldaia a condensazione oppure tradizionale la manutenzione va eseguita da professionisti del settore, Essi devono essere iscritti all'albo Artigiani oppure alla C. C. I. A. A. (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) e generalmente vengono suggeriti dall'assistenza clienti della marca della caldaia. Dal punto di vista legale la caldaia è “sicura” quando soddisfa i requisiti della direttiva europea 90/396 e supera il controllo di qualità di un ente certificatore quale IMQ (Istituto Italiano dl Marchio di Qualità). Quest'ultimo ne attesta la conformità e sorveglia il processo produttivo.

34

Installatore

Il responsabile dell’impianto termico deve rilasciare al momento dell’installazione una "dichiarazione di conformità dell'impianto". Il documento deve attestare il corretto tiraggio della canna fumaria ed il regolare funzionamento dell’impianto. Annualmente bisogna eseguire una manutenzione ordinaria della caldaia rispettando le indicazioni che sono riportate sul libretto di istruzioni dell’impianto. Con cadenza biennale è necessario effettuare il controllo del rendimento di combustione. Questa verifica è fondamentale per misurare i valori dei fumi che vengono immessi nell'atmosfera e serve ad indicare l’efficienza di combustione dell’impianto.

Continua la lettura
44

Funzionalità sistema di scarico

Se la caldaia a gas è “a camera aperta” il test valuta anche: le funzionalità del sistema di scarico fumi all'interno dell’appartamento, l'elemento di rischio e la causa di incidenti. Il rapporto di controllo tecnico, emesso in seguito all'ispezione, deve essere redatto su un apposito modulo (allegato H) che riporta le principali operazioni compiute dal manutentore. Il modello deve essere sottoscritto dal manutentore; il documento va trasmesso alla provincia ed al comune di appartenenza ed una copia va conservata insieme al libretto di manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la manutenzione della caldaia

Casa

Come installare una caldaia

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Casa

Come fare la regolare manutenzione ad una caldaia in Piemonte

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia

Materiali e Attrezzi

Come pulire una caldaia a olio

Casa

Come aumentare la temperatura della caldaia

Casa

Come cambiare una caldaia