Come pulire una caldaia a condensazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una caldaia a condensazione regolata nel modo corretto produce più calore, consumando meno combustibile. Proprio per questo motivo pulire e manutenere regolarmente la caldaia permette un risparmio energetico, oltre ad assicurare miglior vita ai componenti ed evitare sprechi. Consumi costanti favoriscono la diminuzione dei costi in bolletta, garantiscono la sicurezza dell’utente e aiutano a proteggere l’ambiente. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come pulire una caldaia a condensazione. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • professionisti del settore specializzati
  • requisiti della direttiva europea
  • responsabilità dell’installatore
  • dichiarazione di conformità dell'impianto
  • manutenzione ordinaria
  • controllo del rendimento di combustione
  • modulo (allegato H)
37

Innanzitutto, sia che parliamo di caldaia a condensazione o tradizionale, la manutenzione deve essere svolta da professionisti del settore specializzati, iscritti all'albo Artigiani o alla C. C. I. A. A. (ossia la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura), che in genere vengono direttamente suggeriti dall'assistenza clienti della marca stessa della caldaia. Dal punto di vista legale, la caldaia è assolutamente “sicura” quando soddisfa i requisiti della direttiva europea 90/396 e supera il controllo di qualità di un ente certificatore quale IMQ (Istituto Italiano dl Marchio di Qualità) che attesta a conformità e ne sorveglia il processo produttivo.

47

A questo punto, si aggiunge la responsabilità dell’installatore. Il responsabile dell’impianto termico rilascia, al momento dell’installazione, una "dichiarazione di conformità dell'impianto" che attesta il corretto tiraggio della canna fumaria ed il regolare funzionamento dell’impianto completo. Annualmente è poi necessaria una manutenzione ordinaria periodica della caldaia secondo le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni dell’impianto. Con cadenza biennale è necessario eseguire il controllo del rendimento di combustione: è una verifica che misura i valori dei fumi effettivi immessi nell'atmosfera indicando l’efficienza di combustione dell’impianto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Nel caso di caldaie a gas “a camera aperta” il test in questione valuta anche le funzionalità del sistema di scarico fumi all'interno dell’appartamento, elemento di rischio e causa di incidenti. Il rapporto di controllo tecnico, emesso in seguito all'ispezione, viene redatto su apposito modulo (allegato H) che riporta le principali operazioni compiute dal manutentore. Il modello viene sottoscritto dal manutentore, che trasmetterà copia alla provincia ed al comune di appartenenza, e dal responsabile dell’impianto per ricevuta, il quale conserverà una copia assieme al libretto di manutenzione.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia

Casa

Come fare la regolare manutenzione ad una caldaia in Piemonte

Casa

Come installare una caldaia

Materiali e Attrezzi

Come riparare una caldaia a condensazione

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Casa

Come pulire il vaso di espansione di una caldaia

Materiali e Attrezzi

Come pulire una caldaia a olio

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia

Casa

Come manutenere l'impianto di riscaldamento

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile