Come puntare una parabola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete deciso di acquistare una parabola per riuscire a vedere quanti più canali possibili ma ora il problema che si pone è un altro: come puntare il vostro nuovo acquisto per avere un ottimo risultato? Non c'è bisogno di chiamare un antennista e dover spendere un bel mucchio di quattrini, potete farlo voi con facilità se seguirete alla lettera questa guida. A volte certe cose sembrano difficili soltanto perché le istruzioni non sono sufficienti o non sono chiare ma stavolta ce la farete.

26

Occorrente

  • Sat Finder
  • Bussola
36

Per prima cosa dovete fare un paio di acquisti. Ciò che vi serve prima di iniziare l'istallazione è un Sat Finder che rivela il segnale satellitare e una bussola indispensabile per puntare la parabola al meglio. Entrambi questi oggetti sono acquistabili sia fisicamente in negozi specializzati che online. E la posizione del satellite? C'è un servizio online fatto apposta per questo scopo. Ne parleremo al momento opportuno.

46

Iniziate a usare la bussola per puntare la parabola a sud e collegate il cavo dal decoder all'entrata TO REC del Sat Finder mentre l'illuminatore della parabola va collegato a TO LNB del Sat Finder. Quando sentirete un fischio iniziate a usare la leva del potenziometro finché il fischio si sentirà a una potenza media. In questo modo avrete orientato la parabola in senso verticale perché dovete muovervi verso l'alto o verso il basso. Ora bisogna orientare in senso orizzontale.

Continua la lettura
56

Riportate il potenziometro al centro e spostate la parabola a sinistra fin quando non si sente di nuovo il fischio. Da questo momento in poi bisogna spostare il potenziometro sempre verso sinistra fino a quando il fischio non raggiunge una intensità media. A questo punto bisogna provare se puntare la parabola è stato un successo. Se si vede tutto benissimo, congratulazioni, ma se non è così è tempo di utilizzare il trucchetto online di cui si parlava prima.

66

Il servizio online si chiama DishPointer che sfrutta le mappe di Google Maps per capire in quale direzione bisogna puntare la parabola. Basta collegarsi alla pagina principale, scrivere il proprio indirizzo e selezionare 13E Eutelsat Hot Bird dal menu a tendina All Satellites. Adesso non vi resta che cliccare su Go e troverete la mappa con tutte le indicazioni per puntare la parabola nel modo giusto. A questo punto, in pochi minuti riuscirete nel vostro intento e potrete finalmente godervi tutti i canali che volete e i vostri programmi preferiti senza aver speso il becco di un quattrino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come installare la parabola per non violare il decoro architettonico

Casa

Come installare una parabola motorizzata

Altri Hobby

Come costruire un radiometro

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Materiali e Attrezzi

Come costruire un treppiedi per un'antenna parabolica

Casa

Costruzione di un forno solare