Come rammendare con la macchina da cucire

1/6 – Introduzione

Rammendare è un termine che si riferisce a qualcosa di stracciato, di strappato, di bucato e di consumato che, per poter utilizzare di nuovo, è necessario riparare nel migliore dei modi. Che si tratti di abbigliamento, di corredo da letto (lenzuola, copri cuscini e copri materassi) o di intimo, ognuno di questi capi, con il passare del tempo, si consuma e si deteriora facendo notare sfilacci e buchi. Dunque, ad un certo punto, giunge il momento di salvare il capo “distrutto” attraverso le dovute cautele. Rammendare, infatti, è un modo utile, e tra le altre cose sempre più utilizzato sia dalle donne che dagli uomini, per non far sembrare totalmente rovinato il capo e, di conseguenza, per poterlo ancora adoperare. A tal riguardo, ecco alcune indicazioni utili per capire come rammendare con la macchina da cucire.

2/6 Occorrente

  • Capo da rammendare
  • Macchina da cucire
  • Ago e filo in tinta

3/6 – Nascondere l’imperfezione

Anzitutto, esistono due sistemi per rammendare un capo: impiegare i classici ago e filo oppure utilizzare la macchina da cucire. In quest’ultimo caso, è necessaria una buona capacità nel nascondere l’imperfezione, recuperando dall’interno (non dall’esterno) del capo lo stesso colore di filato e cercando di far scorrere le trame, una per una, seguendo il percorso originario, per non far notare i differenti passaggi. Attualmente, le nuove tecnologie sono state perfezionate, dando possibilità di recuperare tempi lavorativi.

4/6 – Rinforzare il capo dall’interno

I primi esercizi vengono eseguiti con vari tipi di punti come, ad esempio, lisci o a zig zag. Un ulteriore esercizio, che aiuta ancor più ad ottenere una realizzazione perfetta, consiste nell’allenarsi anche con stralci usati e varie pezze di differenti tipologie di tessuti. Potrebbe risultare un buon trucco prima di perseguire l’operato. Di conseguenza, la determinazione verrà ricambiata dalla perfezione. Per giungere ad un ottimo lavoro, è necessario rinforzare il capo dall’interno con una tela adesiva, per far sì che i passaggi di fili ed intrecci restino stabili e più duraturi nel tempo.

5/6 – Scegliere la macchina da cucire

L’acquisto della macchina da cucire deve essere eseguito facendo particolare attenzione a quello che stiamo cercando. Di fatto, però, le nuove tecnologie hanno favorito la realizzazione di macchine complesse, anche se complete di tutti i confort. Tuttavia, il più delle volte, le macchine parecchio elaborate, non sono per niente facili da utilizzare e, di conseguenza, risulterebbe uno spreco economico (in quanto non verrebbero utilizzate), e ciò non deve assolutamente succedere. È bene, quindi, documentarsi e chiedere tutte le informazioni disponibili sulle varie tipologie di macchina da cucire.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata