Come rammendare e rattoppare

1/8 – Introduzione

Rammendare significa riparare o rinforzare un tessuto. Si agisce su una trama strappata, scucita oppure logora. Inoltre, si potranno sostituire facilmente i fili indeboliti. Qualora il danno fosse più grande, converrà rattoppare. Gli strappi sui vestiti, come sulle lenzuola o altri tessuti si possono molte volte recuperare. Tuttavia, per non danneggiare i capi d’abbigliamento, prevenire sempre. Prendersi cura dei vestiti durante i lavaggi. In particolare, in lavatrice, chiudere i bottoni e le cerniere. Inoltre, seguire sempre le istruzioni sulle etichette. Preferibilmente, per i lavori in casa o di riparazione, utilizzare vecchi vestiti. In questo modo, non verranno rovinati gli abiti nuovi o in buono stato.

2/8 Occorrente

  • Per rammendare: fili dello stesso tessuto
  • Rattoppo ribattuto: tessuto nuovo, ago, filo da cucito, forbici

3/8

Per rammendare correttamente un taglio, lavorare sul rovescio del tessuto. Per facilitare la lavorazione, utilizzare un telaio. In questo modo, la stoffa tesa evidenzierà maggiormente la trama. Sfilare da entrambi i lati tutti i fili e piegarli lateralmente. Per rammendare, occorrono fili dello stesso tessuto e colore. Ora, ricostruire la trama filo per filo. Rinforzarla, partendo a circa 1 o 2 centimetri dal taglio. Procedere cucendo a mano o a macchina.

4/8

Per rammendare strappi oppure buchi sul tessuto, ricostruire l’intero intreccio d’ordito e trama.
Eseguire un taglio netto intorno al buco. In questa maniera, verranno eliminate le sfilacciature. Recuperare i fili necessari da un orlo interno dello stesso colore. Iniziare a rammendare a 1 o 2 centimetri dal buco. Sfilare sul rovescio un filo per volta. Fare passare prima i fili di ordito (verticali) e poi quelli di trama (orizzontali). Pertanto, rafforzare la cucitura con punti a mano o a macchina.

5/8

Il rattoppo ribattuto si effettua con un tessuto nuovo sullo strappo. Tagliare “a dritto filo” un pezzo di stoffa. Considerare 1 oppure 2 centimetri di margine in più. Per rattoppare la superficie danneggiata, piegare i lati della pezza ed ottenere la grandezza necessaria. Appoggiare il tessuto nuovo sul buco o lo strappo. Quindi, stirarlo con le mani ed eseguire l’imbastitura. Effettuare la cucitura definitiva con i piccoli punti indietro. In questa maniera risulteranno invisibili sul diritto del lavoro.

6/8

Rivoltare la zona e rifilare con le forbici la parte sottostante. Ripiegare il bordo, fermare l’orlo ed imbastirlo. Infine, ribattere la ripiegatura con punti invisibili. Se il tessuto presenta disegni o trame varie, tagliare la nuova toppa per far combaciare il “verso”. Rattoppare come rammendare non è assolutamente difficoltoso. Richiede un po’ di tempo ed attenzione. Un buon lavoro sarà anche duraturo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizzare un colore molto simile al tessuto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata