Come rammendare i calzini

1/5 – Introduzione

I calzini sono un vero e proprio incubo; a volte sono spaiati, ma abbastanza frequentemente compaiono dei buchi. Questo problema può essere risolto imparando a rammendare. Riuscire a fare qualche piccola riparazione con ago e filo è sicuramente utile per evitare di dover ricorrere alla sarta per piccoli rammendi che si possono effettuare quotidianamente in casa. In questo modo si contribuisce sia all’economia domestica che a tenere sempre curati i calzini. Leggendo questo tutorial con attenzione si possono avere delle corrette informazioni su come imparare a rammendare i calzini.

2/5 Occorrente

  • uovo di legno
  • ago
  • filo di cotone
  • ditale

3/5

Qualche volta a causa di una misura troppo piccola rispetto al piede di chi indossa i calzini oppure a causa dello sfregamento delle scarpe le cuciture della punta si strappano. Per poter rammendare questo tipo di rottura bisogna scegliere un filato di un colore simile ai calzini e sovrapporre i 2 lembi di tessuto. Successivamente si devono cucire in modo da unirli in una nuova cucitura. Se è possibile è opportuno ricongiungersi alla cucitura già esistente. Il rammendo deve essere fatto sempre girando il calzino al rovescio. È consigliabile effettuare la nuova cucitura con un filo singolo e senza tirare troppo i punti. Così facendo la cucitura non dà particolare fastidio al piede.

4/5

Quando si formano i buchi sotto la pianta del piede o comunque dove non c’è la cucitura è fondamentale l’utilizzo di uno strumento specifico: “l’uovo di legno”. Questo accessorio si può acquistare facilmente nelle mercerie oppure nei centri commerciarli. Lo scopo del rammendo è quello di ricostruire la trama (punti verticali) e l’ordito (punti orizzontali) che si sono strappati. Bisogna inserire l’uovo all’interno della calza e tendere bene il tessuto per far aderire la parte bucata. È consigliabile scegliere un filo del colore del calzino da rammendare. A questo punto si deve infilare il filo di cotone nell’ago e bisogna fare un nodino ad un solo capo del filo. Poi, si comincia a cucire la parte bucata.

5/5

Successivamente si devono eseguire gli stessi punti parallelamente a quelli appena fatti. Durante questa operazione si deve lasciare il minor spazio possibile tra i punti e non si deve stringere troppo. Quando è stato ultimato il rammendo è indispensabile effettuare un nodo per bloccare il filo; infine, bisogna farne uno per sicurezza e poi tagliare il filo il più corto possibile. Adesso si deve girare il calzino per poter ammirare il lavoro eseguito.

Riproduzione riservata