Come rammendare i calzini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I calzini sono un vero e proprio incubo; a volte sono spaiati, ma abbastanza frequentemente compaiono dei buchi. Questo problema può essere risolto imparando a rammendare. Riuscire a fare qualche piccola riparazione con ago e filo è sicuramente utile per evitare di dover ricorrere alla sarta per piccoli rammendi che si possono effettuare quotidianamente in casa. In questo modo si contribuisce sia all'economia domestica che a tenere sempre curati i calzini. Leggendo questo tutorial con attenzione si possono avere delle corrette informazioni su come imparare a rammendare i calzini.

25

Occorrente

  • uovo di legno
  • ago
  • filo di cotone
  • ditale
35

Qualche volta a causa di una misura troppo piccola rispetto al piede di chi indossa i calzini oppure a causa dello sfregamento delle scarpe le cuciture della punta si strappano. Per poter rammendare questo tipo di rottura bisogna scegliere un filato di un colore simile ai calzini e sovrapporre i 2 lembi di tessuto. Successivamente si devono cucire in modo da unirli in una nuova cucitura. Se è possibile è opportuno ricongiungersi alla cucitura già esistente. Il rammendo deve essere fatto sempre girando il calzino al rovescio. È consigliabile effettuare la nuova cucitura con un filo singolo e senza tirare troppo i punti. Così facendo la cucitura non dà particolare fastidio al piede.

45

Quando si formano i buchi sotto la pianta del piede o comunque dove non c'è la cucitura è fondamentale l'utilizzo di uno strumento specifico: "l'uovo di legno". Questo accessorio si può acquistare facilmente nelle mercerie oppure nei centri commerciarli. Lo scopo del rammendo è quello di ricostruire la trama (punti verticali) e l'ordito (punti orizzontali) che si sono strappati. Bisogna inserire l'uovo all'interno della calza e tendere bene il tessuto per far aderire la parte bucata. È consigliabile scegliere un filo del colore del calzino da rammendare. A questo punto si deve infilare il filo di cotone nell'ago e bisogna fare un nodino ad un solo capo del filo. Poi, si comincia a cucire la parte bucata.

Continua la lettura
55

Successivamente si devono eseguire gli stessi punti parallelamente a quelli appena fatti. Durante questa operazione si deve lasciare il minor spazio possibile tra i punti e non si deve stringere troppo. Quando è stato ultimato il rammendo è indispensabile effettuare un nodo per bloccare il filo; infine, bisogna farne uno per sicurezza e poi tagliare il filo il più corto possibile. Adesso si deve girare il calzino per poter ammirare il lavoro eseguito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Rammendare Usando Come Materiale I Jeans

Cucito

Come rammendare i buchi nelle magliette di cotone

Cucito

Come rammendare un buco sui pantaloni

Cucito

Come cucire un gufetto con un calzino

Cucito

Come rammendare e rattoppare

Cucito

Come rammendare una maglietta di seta

Cucito

Come rammendare con la macchina da cucire

Cucito

Come applicare una cerniera separabile