Come Rammendare un Tappeto Shiraz

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cominciamo col dire cosa sono i Shiraz. Non sono altro che tappeti originari della Persia, sono gradevoli alla vista e fatti di lana. Solitamente sono decorati con motivi geometrici: di ottagoni, stelle a otto punte, fiori geometrici e, piccoli animali, i colori che prevalgono sono di colore blu o rosso, in tonalità cupe. Se possiedi uno di questi tappeti e, accidentalmente si è strappato o consumato in più punti puoi provare, dopo aver letto gli utili suggerimenti di questa guida, a rammendarlo. Dunque, segui attentamente la procedura su come rammendare un tappeto Shiraz, attraverso i passi di questa esauriente guida.

28

Occorrente

  • aghi
  • fili dei colori più adatti per il tuo tappeto
  • 1 paio di forbici
  • pinzette da filatelico
  • pinzette a punta arcuata per afferrare l'ago
  • alcuni pezzi di tessuto di cotone per chiudere i buchi
38

Naturalmente è molto importante sapere anticipatamente cosa non devi fare al tuo tappeto quando decidi di rammendarlo perché se è già danneggiato, evita assolutamente di seguire metodi che finirebbero per rovinarlo ulteriormente. Quindi il consiglio è quello di non fare rammendi grossolani, né di incollare, ulteriormente, una pezza sul retro. Se sai cucire andrà tutto bene, se non lo sai fare chiedi a qualche amica che se ne intende. Per iniziare, devi ripulire i margini della rottura, quindi taglia i fili rotti e togli, con delle pinzette, tutti i rimasugli di lana.

48

Quando hai completato questo tipo di rifinitura, percorri tutto il perimetro del buco, eseguendo una specie di punto a festone molto largo (vedi la foto). In questo modo fermerai i fili rotti o tagliati e impedirai che il danno possa allargarsi ulteriormente. Adesso gira il tappeto dal rovescio, prepara una pezza in un tessuto di cotone, del colore che più si avvicina a quello del tappeto, di quattro o cinque centimetri più grande del buco che deve coprire.

Continua la lettura
58

A questo punto, piega i margini della pezza, per evitare che si sfilaccino oppure, se sai utilizzare la macchina da cucire, effettua il punto a zig zag nel margine. Ora la devi imbastire, facendo una cucitura veloce e grossolana, quando hai finito fissala con punti molto fitti al tessuto sano. Riprendi il lavoro sulla faccia anteriore del tappeto e fissa con piccoli punti quasi invisibili tutto il bordo del buco alla pezza. In questo modo dovresti aver ottenuto un lavoro abbastanza preciso, pulito e ordinato.

68

Può capitare che in qualche punto del tappeto siano rimasti alcuni fili sani, che galleggiano sulla fodera. Per evitare che si strappino e si rovini ancora, devi tessere delle finte trame. Scegli un filo che riprenda il colore delle trame, fermalo nel tessuto sano, fallo passare con un ago sopra un filo e sotto quello successivo, fissandolo anche nella fodera per tenere i fili bloccati. Continua facendo entrare nuovamente il filo nel tessuto sano, prima di ritornare nella zona rotta, per far passare le finte trame sopra e sotto ogni filo, ma con un passo opposto a quello dell'andata. Alla fine del lavoro, ricordati di fissare bene il filo nel tessuto sano. Otterrai così una falsa tessitura che tiene bloccati i fili che sono rimasti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rammendare con la macchina da cucire

Cucito

Come rammendare una maglietta di seta

Cucito

Come rammendare i calzini

Cucito

Come Rammendare Usando Come Materiale I Jeans

Cucito

Come rammendare i buchi nelle magliette di cotone

Cucito

Come rammendare un buco sui pantaloni

Casa

Come riparare un tappeto danneggiato da una bruciatura

Cucito

Come rammendare i vestiti