Come rattoppare l'argento di uno specchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno specchio, nella sua forma più semplice, è composto da un pezzo di vetro con un supporto d'argento che è protetto da un sottilissimo strato di vernice. L'argento non è dipingere. Anche l'argento è uno strato molto sottile, elementare e puro, che si forma grazie ad una reazione chimica che avviene direttamente sulla superficie del vetro. Dopo un determinato numero di anni, su uno specchio possono comparire delle macchie nere che devono essere tempestivamente riparare onde evitare che possano espandersi. Si tratta di un'operazione estremamente delicata che va eseguita con molta attenzione, altrimenti lo specchio potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente. Vediamo allora come rattoppare l'argento di uno specchio.

25

Occorrente

  • colla trasparente multiuso
  • lama di rasoio
  • foglio di alluminio per alimenti
35

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di appoggiare il vetro dello specchio a faccia in giù su un asciugamani ben piegato su una superficie rigida e liscia, in modo da poterlo proteggere da eventuali protuberanze invisibili che potrebbero causarne anche la rottura nel momento in cui andremmo a premere su di esso. Utilizziamo la lama di un rasoio, oppure anche un semplice coltello professionale, per raschiare via l'argentatura vicino alla chiazza nera che si è formata.

45

Mentre raschiamo per bene, dobbiamo anche cercare di sfumare lievemente i bordi dell'area. Così facendo, saremo in grado di non ritrovarci con una chiazza dai bordi molto netti che potrebbero essere visibili anche dall'altro lato. Lucidiamo ora il vetro che emerge attraverso il foro con un panno morbido e asciutto, dopodiché possiamo anche utilizzare un pezzo di carta alluminio per alimenti leggermente più largo del buco. In questo caso, l'alluminio dovrà essere collocato con il lato lucido sulla parte posteriore dello specchio.

Continua la lettura
55

Applichiamo anche un sottile strato di colla trasparente, di quella multiuso per vetri. Dopo che avremo fatto questo, non dovremo far altro che adagiarci sopra un altro strato di carta alluminio con estrema cura ed attenzione, in modo che venga posato in modo perfetto e preciso. Premiamolo per bene usando un panno morbido, in modo che la stagnola rimanga perfettamente liscia sul vetro. Lasciamo asciugare e, quando la colla sarà del tutto asciutta, il nostro specchio potrà essere di nuovo sistemato nella sua cornice e la riparazione sarà appena visibile. Grazie a questa procedura, potremo riparare senza grossi problemi i difetti dei nostri specchi antichi, senza doverli gettare via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rammendare e rattoppare

Casa

Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

Materiali e Attrezzi

Come rattoppare una camera d'aria

Cucito

Come rattoppare il cavallo dei jeans

Cucito

Come riparare un paio di jeans strappati

Altri Hobby

Come riparare un gommone

Materiali e Attrezzi

Come riparare una scarpa bucata

Cucito

Come scegliere gli aghi per cucire