Come rattoppare un buco

di Chiara Daniela Calvino difficoltà: media

Come rattoppare un buco   google.it In tempi di crisi qualsiasi scusa è buona per cercare di risparmiare su tutto. Come la regola vuole, "non tutto il male vien per nuocere", infatti, proprio di conseguenza a questo stato di cose, ognuno di noi ha sviluppato anche solamente un minimo di fantasia e di creatività in più per mantenere sempre integre o "rivedere" alcuni oggetti nel senso di adattarli a certe situazioni specifiche purché ricorrere a delle nuove spese. Si tratta del classico metodo del riciclo, individuato anche nei capi di abbigliamento. Ma non solo! Infatti, oggi, se per uno spiacevole incidente ci capita di strappare o di bucare un punto di un nostro capo di abbigliamento, piuttosto che metterlo da parte e acquistarne un altro, provvediamo presto a ripararlo nel miglior modo possibile. Ecco quindi un metodo molto semplice per rattoppare un buco.

Assicurati di avere a portata di mano: stoffa paillettes, perline applicazioni

1 Avete sbadatamente lacerato i vostri jeans o pantaloni e non avete la minima intenzione di gettarli via? Bene allora basterà semplicemente seguire queste semplicissime istruzioni per rattoppare i vostri indumenti in maniera semplice e anche abbastanza creativa. Se i jeans sono da uomo fate nel modo seguente: prendete un frammento di stoffa abbastanza resistente e di un colore completamente differente rispetto al colore del jeans o del pantalone in genere. Ritagliate una forma che vi piace oppure potete attenervi al semplice quadrato o rettangolo.

2 A questo punto non dovrete fare altro che cucire la toppa direttamente sul buco o sulla lacerazione così da coprirla definitivamente. Più sarà di contrasto il colore della stoffa che avete scelto, maggiormente sarà alla moda il vostro paio di jeans. Infatti oggi, potete acquistare jeans e pantaloni direttamente con le toppe proprio perché alla moda. In alternativa, potete scegliere alcune applicazioni in tessuto, preventivamente disegnate e sul tema che preferite da stirare direttamente sul punto da rattoppare.

Continua la lettura

3 Se invece il pantalone o il jeans è prettamente femminile, allora potete liberare la vostra creatività semplicemente scegliendo una serie di toppe e di applicazioni prettamente femminili oppure, potreste optare per creare intorno e sopra il buco, un disegno con delle paillettes, perline o bottoncini.  Il risultato sarebbe ottimale, molto originale e, soprattutto unico.  Approfondimento Come riparare gli strappi dei jeans (clicca qui) Ovviamente, anche in questo caso potreste scegliere di adoperare della semplice stoffa, possibilmente con tema floreale.. 

Come mettere la toppa ai jeans Come riparare un paio di jeans strappati 5 modi per riciclare un paio di jeans Come decorare un paio di vecchi jeans

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili