Come rattoppare un buco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte capita di rovinare un capo di abbigliamento appena comprato. Altre volte si tratta di un capo di ottima qualità, ma datato. Magari possiamo bucare proprio quel pantalone che ci sta divinamente bene. In questi casi, prima di eliminare dal nostro armadio il capo rovinato, possiamo provare a dargli una nuova vita. L'antica arte del cucito, può fare "miracoli" stilistici. Non serve essere delle brave sarte per riparare un piccolo inconveniente. Questa guida vi spiegherà come rattoppare un buco e salvare il nostro capo preferito.

26

Occorrente

  • stoffa
  • paillettes, perline
  • applicazioni
36

La classica toppa

Se sbadatamente procuriamo un buco ad un jeans o pantalone sportivo a sigaretta, il metodo infallibile per rattoppare, è quello della classica toppa. Nel caso di pantalone da uomo indirizziamoci verso un pezzo di stoffa dal colore contrastante, come il rosso, il giallo o una bella tonalità di verde smeraldo. Facciamo attenzione alla consistenza del tessuto. Se si tratta di un jeans invernale, la stoffa della toppa non deve essere sottile come la seta. Naturalmente privilegiamo la forma quadrata o rettangolare, Può andare bene anche una forma tondeggiante. Se non siamo molto esperte, le forme lineari si applicano con ottimi risultati.

46

Cucitura

Per rattoppare un buco occorre un po' di pazienza e di tempo. Il risultato ripagherà il nostro impegno. A questo punto non dobbiamo fare altro che cucire la toppa direttamente sul buco o sulla lacerazione così da coprirla definitivamente. Più sarà di contrasto il colore della stoffa che abbiamo scelto, maggiormente sarà alla moda il nostro paio di jeans. Infatti oggi, possiamo acquistare jeans e pantaloni direttamente con le toppe, proprio perché alla moda. In alternativa, possiamo scegliere alcune applicazioni in tessuto, preventivamente disegnate e sul tema che preferiamo. Stiriamole direttamente sul punto da rattoppare.

Continua la lettura
56

Varianti al femminile

Se invece il pantalone o il jeans è prettamente femminile, allora possiamo liberare la nostra creatività. Possiamo scegliere una serie di toppe e di applicazioni tipicamente femminili. Possiamo decidere di creare intorno e sopra il buco, un disegno con delle paillettes, perline o bottoncini. Il risultato sarebbe ottimale, molto originale e, soprattutto unico. Ovviamente, anche in questo caso possiamo scegliere di adoperare della semplice stoffa, con un tema a nostra scelta: da quello floreale a quello a tinta unica, da quello a pois a quello a righe. Insomma non ci resta che lasciare libero sfogo alla vostra fantasia. Una variante unisex è lo strappo. Se il buco è proprio irrecuperabile, non ci resta che "migliorarlo". I jeans "strappati" ad arte hanno un bel costo. Noi possiamo avere i nostri jeans strappati, gratis!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Via libera alla fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rattoppare un capo danneggiato

Cucito

Come rattoppare il cavallo dei jeans

Cucito

Come rammendare e rattoppare

Cucito

Come riparare un paio di jeans strappati

Casa

Come rattoppare l'argento di uno specchio

Cucito

Come scegliere gli aghi per cucire

Materiali e Attrezzi

Come riparare una scarpa bucata

Altri Hobby

Come riparare un gommone