Come rattoppare un buco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A quanti di voi sarà capitato di strappare innavertitamente dei jeans nuovi o di bucare una maglietta appena comprata? Sicuramente, almeno una volta nella vita vi sarà capitato. Purtroppo quando succede ci si arrabbia parecchio, specialmente se i capi rovinati sono nuovi. Per questa ragione è bene imparare a rattoppare dei buchi, così da porre rimedio a questo tipo di problema. Si tratta del classico metodo del riciclo, individuato anche nei capi di abbigliamento. Ma non solo! Infatti, oggi, se per uno spiacevole incidente ci capita di strappare o di bucare un punto di un nostro capo di abbigliamento, piuttosto che metterlo da parte e acquistarne un altro, provvediamo presto a ripararlo nel miglior modo possibile. Ecco quindi come rattoppare un buco.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • stoffa
  • paillettes, perline
  • applicazioni
35

Avete sbadatamente lacerato i vostri jeans o pantaloni e non avete la minima intenzione di gettarli via? Bene allora basterà semplicemente seguire queste semplicissime istruzioni per rattoppare i vostri indumenti in maniera semplice e anche abbastanza creativa. Se i jeans sono da uomo fate nel modo seguente: prendete un frammento di stoffa abbastanza resistente e di un colore completamente differente rispetto al colore del jeans o del pantalone in genere. Ritagliate una forma che vi piace oppure potete attenervi al semplice quadrato o rettangolo.

45

A questo punto non dovrete fare altro che cucire la toppa direttamente sul buco o sulla lacerazione così da coprirla definitivamente. Più sarà di contrasto il colore della stoffa che avete scelto, maggiormente sarà alla moda il vostro paio di jeans. Infatti oggi, potete acquistare jeans e pantaloni direttamente con le toppe proprio perché alla moda. In alternativa, potete scegliere alcune applicazioni in tessuto, preventivamente disegnate e sul tema che preferite da stirare direttamente sul punto da rattoppare.

Continua la lettura
55

Se invece il pantalone o il jeans è prettamente femminile, allora potete liberare la vostra creatività semplicemente scegliendo una serie di toppe e di applicazioni prettamente femminili oppure, potreste optare per creare intorno e sopra il buco, un disegno con delle paillettes, perline o bottoncini. Il risultato sarebbe ottimale, molto originale e, soprattutto unico. Ovviamente, anche in questo caso potreste scegliere di adoperare della semplice stoffa, con un tema a vostra scelta: da quello floreale a quello a tinta unica, da quello a pois a quello a righe. Insomma non vi resta che lasciare libero sfogo alla vostra fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come mettere la toppa ai jeans

Cucito

Come rattoppare un capo danneggiato

Cucito

Come rammendare un buco sui pantaloni

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans

Cucito

Come riparare un paio di jeans strappati

Cucito

Come rinforzare il cavallo dei jeans

Cucito

Come fare l'orlo ai jeans e altre modifiche sartoriali

Cucito

3 modi per cucire

Bricolage

Come decorare un paio di vecchi jeans

Altri Hobby

Come riparare un gommone