Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un materasso gonfiabile è utile per un grandissimo ventaglio di esigenze: ospitare una persona quando non si hanno più letti disponibili, galleggiarci su comodamente in piscina o al mare e qualsiasi altra cosa vi venga in mente per poter utilizzare questo praticissimo oggetto. Tuttavia dato che i materassi gonfiabili spesso sono in materiale plastico, ne esistono anche di altri materiali, sono soggetti a rompersi se il loro uso è prolungato nel tempo oppure se perforati con una parte metallica del nostro vestiario. Altro problema è l costo relativamente elevato di un buon materasso gonfiabile, infatti ce ne sono di tutte le forme, misure e qualità, ma come sempre risparmiare sul prezzo significa portare a casa un prodotto scadente più facilmente esposto a forarsi. Niente paura però perché con questa guida vedremo come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile.

25

Occorrente

  • Mastice
  • Toppa
35

Trovare la perdita

La prima cosa da fare è ovviamente trovare il foro dal quale il materasso perde aria. Questa operazione può essere difficile da compiere ad occhio nudo, tuttavia se avete una buona sensibilità sarà sufficiente, dopo aver gonfiato il materasso, bagnarvi una mano e passare al setaccio tutto il materasso. Se anche così non riuscite a trovare la perdita gonfiate il materasso a metà e immergetelo in una vasca o in una bacinella. La ridotta aria al suo interno vi permetterà di maneggiarlo comodamente in modo da individuare con estrema facilità la perdita. Ovviamente una volta individuata la perdita segnalate nel modo che preferite il punto dove il materasso risulta forato.

45

Trovare il necessario

Una volta individuata la perdita, se la stessa non è di dimensioni tali da esse irreparabile costringendovi a comprare un nuovo materasso, dovete procurarci il materiale necessario alla riparazione. Gli oggetti da trovare sono solamente 2: del mastice, una colla molto densa ed impermeabile che potrete trovare in un qualsiasi negozio di articoli sportivi e una toppa impermeabile, che preferibilmente sia dello stesso materiale del vostro materasso.

Continua la lettura
55

Riparare il materasso

Dopo aver individuato il foro e reperito il materiale necessario dovrete cimentarvi nella riparazione vera e propria. Per prima cosa bisogna sgonfiare completamente il materasso e pulirlo accuratamente nei pressi del foro, in modo che non ci siano residui che potrebbero impedire alla toppa di chiudere ermeticamente la perdita. A questo punto applicate il mastice sul foto e intorno allo stesso per le dimensioni della toppa. Applicate poi la colla anche sul retro della toppa stessa. Ora fare aderire la toppa sul foro tenendola pressata per circa un minuto o due e poi lasciate riposare per almeno dodici ore avendo l'accortezza di posizionare un peso sulla toppa in modo che aderisca perfettamente. Trascorso il tempo necessario non vi resta che provare a gonfiare il materasso. Et voilà, avete riparato il vostro materasso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere un materasso gonfiabile

Casa

Come realizzare un materasso ad acqua

Casa

Vantaggi dei materassi gonfiabili

Casa

Come riparare una piscina gonfiabile

Materiali e Attrezzi

Come rattoppare una camera d'aria

Cucito

Come rattoppare un buco

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come lavare e disinfettare il materasso