Come ravvivare un pavimento in graniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pavimenti in graniglia è un tipo di pavimentazione molto comune e largamente utilizzata. La graniglia è un insieme di più pezzi di pietre naturali, anche se di solito viene realizzato con pezzi di marmo. Per mantenere quindi pulito e brillante un pavimento in graniglia basterebbe usare prodotti specifici per la cura e la pulizia delle superfici marmoree, invece non sempre è così. A volte questa operazione si rivela più complicata del previsto. In questo caso dovrete adottare dei piccoli accorgimenti. In questa guida quindi ci occuperemo di fornirvi dei consigli utili su come ravvivare un pavimento in graniglia. Vediamo come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lucidatrice
  • Panno di lana
  • Detergenti acidi o neutri
  • Cera liquida
37

Scegliere il detergente

La scelta del tipo di prodotto da utilizzare sul vostro pavimento in graniglia deve dipendere dal tipo di pavimento. Come detto, questo tipo di pavimentazione è realizzata tramite pietre naturali e può quindi essere grezza e ruvida oppure liscia e lucida. Nel caso in cui il vostro pavimento sia grezzo non avrete particolari problemi. Potrete infatti optare per la maggior parte dei detergenti in commercio. Anche quelli acidi o alcalini andranno bene e inoltre potrete usare una spazzola per aiutarvi nelle operazioni di pulizia o anche una lavasciuga abrasiva. Viceversa se il vostro pavimento è lucido è sconsigliato utilizzare questi metodi e optare invece per dei detergenti neutri, in modo che non attacchino la superficie ingiallendone i colori.

47

Scegliere la cera

Dopo aver ripulito per bene il pavimento da eventuale sporcizia, una passata di cera è sempre l'ideale per permettere a quest'ultimo di luccicare. Per questo tipo di pavimento è consigliabile usare la cera liquida. Applicare quindi uno strato di cera e poi avvalersi di un panno di lana per lucidare e rifinire il lavoro. Se avete a disposizione una lucidatrice potete passarla su tutto il pavimento montando dischi di panno di lana. La cera è indicata non solo per far brillare le superfici, ma anche per proteggere il pavimento da segni di usura e graffi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Usare uno straccio imbevuto d'aceto

Se invece non volete fare uso di cere commerciali, esiste anche un metodo casalingo per permettere ad un pavimento di graniglia di brillare e ravvivare i suoi colori. Questo metodo consiste nell'usare uno straccio imbevuto di aceto e acqua bollente. Passate quindi lo straccio su tutta l'estensione del pavimento e lasciate asciugare. Una volta asciutto, rifinite il lavoro passando un panno di lana. I colori risulteranno più vivi e l'effetto brillantante sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lucidare con le cere liquide

Casa

Come ravvivare i mobili di legno

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la graniglia per la sabbiatura

Casa

Idee per nascondere danni sul pavimento

Materiali e Attrezzi

Come rifinire un pavimento in legno

Casa

Come risanare il parquet danneggiato

Casa

Come lucidare il gres porcellanato

Giardinaggio

Come decorare una fontana da giardino

Casa

Consigli per manutenzione e la cura del pavimento in legno

Casa

Come fare manutenzione di un pavimento in cotto d'este