Come Ravvivare Una Parete Di Mattoni Pieni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pareti realizzate con i mattoni pieni riportano al fascino delle case antiche, dei rustici e della pietra. Chi ama la propria casa e il sapore genuino ed affascinante degli antenati, di sicuro, ne adotterà almeno una nelle varie stanze della dimora. Con il tempo però, come ogni materiale, anche il mattone pieno richiede delle cure, se si intende mantenere vivo il colore. In questa guida vediamo come ravvivare una parete di mattoni pieni.

27

Occorrente

  • idropittura
  • un mattone ruvido
  • carta vetrata a grana grossa
37

Per ravvivare una parete di mattoni pieni ci sono diversi metodi ed uno di questi è utilizzare l'idropittura. Anche in questo caso ne esistono di vari tipi e gli esperti di bricolage e "fai date", possono consigliare se scegliere quella lavabile, traspirante o optare per un acquisto diverso. Si dovrà quindi procedere a dare una prima mano di sulla parete di mattoni pieni, dopo avere diluito con acqua il prodotto. In questo modo il materiale usato per la parete non potrà assorbire. Con l'aiuto di un pennello si procederà quindi a dare alla parete un paio di mani di pittura.

47

Sarà necessario quindi lasciare asciugare la parete completamente. Il tempo di asciugatura varierà a seconda del luogo in cui si trova la parete e della pittura usata. Nel caso che i mattoni pieni si trovino all'esterno si dovranno valutare le condizioni climatiche e le temperature. L'ideale è compiere questo lavoro in primavera o estate. Quando la parete sarà asciutta perfettamente si procederà con la sigillatura.

Continua la lettura
57

Se la parete realizzata con mattoni pieni non ha avuto un restauro modello, nel senso che non si sono eseguite le giuste procedure è facile che si notino macchie biancastre. Hanno l'aspetto di un'infiorescenza e si dovrà procedere a toglierle e riverniciare il tutto. Non è infatti un buon risultato ottenere un lavoro di questo tipo.

67

Si dovrà quindi eliminare l'infiorescenza e, per farlo raschiare le parti con della carta vetrata o con un altro mattone, di consistenza ruvida nella sua superficie. Dopo avere eliminato il cattivo risultato, si procederà ancora a rifare il lavoro precedente, cercando di essere più cauti. È altresì importante capire se veramente è il caso di fare manutenzione oppure si può lasciare la parete così senza alcun intervento.

77

Inoltre non dimentichiamo che non tutti sono all'altezza di effettuare questo tipo di lavoro di ristrutturazione. A volte è bene affidarsi a mani esperte o rivolgersi ai consigli di chi è più abile e preparato. In ogni caso nei negozi di bricolage, il personale è qualificato e preparato a dare qualsiasi consiglio, anche per le persone meno esperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una pareti di mattoni

Casa

Come innalzare un muro

Bricolage

Come Richiudere Le Tracce sul muro per gli impianti elettrici

Bricolage

Come murare un tassello di legno

Bricolage

Come eseguire le commessure con i mattoni

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come incollare i mattoni forati