Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

di Cristian Emma difficoltà: media

come realizzare addobbi natalizi con la pasta Generalmente quando noi parliamo di pasta ci allacciamo all’aspetto culinario, ricordando la tavola di tutti i giorni, Infatti la pasta nella gastronomia del Bel Paese a un ruolo di protagonista indiscussa. Oggi noi non parliamo però dell’aspetto gastronomico di questo alimento, ma impariamo ad utilizzare la pasta di grano duro come un fattore di creazione, infatti vedremo come realizzare gli addobbi natalizi con un aspetto sorprendente e molto raffinati. Il materiale utilizzato sarà la pasta, servirà però avere anche molta fantasia e tanta creatività.

Assicurati di avere a portata di mano: pasta di grano duro colla a presa rapida nastrini e cordoncini tinte acriliche

1 come realizzare addobbi natalizi con la pasta Bisognerà avere diversi ritagli di pasta, soprattutto: farfalle, spaghetti arricciati, penne, conchiglie, e chi più ne ha ne metta. Potremmo decidere di realizzare degli angioletti con la nostra pasta. Il primo passo sarà quello di disporre i vari elementi in modo da dare vita a delle forme antropomorfe. Una volta fatto questo passaggio uniamo i vari elementi utilizzando una colla a presa rapida, aspetteremo quindi che tutto si asciughi nel tempo necessario. Allora non resta altro che colorare i nostri piccoli angeli con tinte acriliche. I colori che noi consigliamo sono: l’oro, l’argento o il bronzo. Una volta finito non resta che inserire del cordoncino sul retro degli angeli.

2 come realizzare addobbi natalizi con la pasta Un’altra decorazione che si potrebbe decidere di fare è la classica stella. Essa la possiamo realizzare con le penne. Sono veramente tante le composizioni che si possono realizzare con la pasta. Però e bene ribadire, che il passaggio fondamentale per una buona riuscita di questa operazione è quello di unire bene i componenti con la colla a presa rapida ma bisogna soprattutto lasciarla essiccare con il tempo che necessità. Solo dopo possiamo colorare la nostra creazione. Di seguito troverete altri esempi di possibili decorazioni, come per esempio la pasta a forma di ruota, unita tra di loro, ci permette di ricreare un classico fiocco di neve.

Continua la lettura

3 come realizzare addobbi natalizi con la pasta Una volta che gli addobbi natalizi saranno pronti li potete inserire per abbellire l’albero, attaccando il tutto con dei semplici nastrini colorati.  Avrete un effetto bellissimo, che vi renderà orgogliosi del lavoro svolto.. 

4 Passando il periodo delle festività, dovete conservale la pasta dipinta cosi per com’è. Per evitare che il tutto si rovini, consigliamo di inserire gli addobbi in una scatola piena di polistirolo in piccoli pezzi, allora inserite un foglio “antiparassiti”, per evitare che nei mesi estivi gli insetti possano mangiare i vostri lavoretti. Chiudete la scatola con delicatezza e riponetela in un luogo asciutto e pulito.

Come decorare un camino per Natale Idee per decorare l'albero di natale in modo originale Come fare segnaposti natalizi in pasta di sale Come preparare un albero di Natale senza spendere soldi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili