Come realizzare aiuole in legno

1/7 – Introduzione

In questa guida vi spiegherò in breve come realizzare aiuole in legno. Avete letto bene, in puro legno massiccio. Vi starete chiedendo come sia possibile una cosa del genere. Bene, leggete tutta la guida e resterete increduli nel risultato finale. Se avete intenzione di realizzare un aiuola nel vostro giardino siete nel posto giusto. Vedrete che il legno è la soluzione ideale ai vostri problemi.

2/7 Occorrente

  • Giardino
  • Assi in legno
  • Seghetto
  • Tubi in PVC
  • Martello
  • Chiodi
  • Terriccio

3/7 – Stabilite la posizione

Uno spazio da 3×6 metri dovrebbe bastare. È abbastanza largo per sostenere i pomodori e gli altri ortaggi. Sarà però sufficientemente stretto per raggiungere facilmente entrambi i lati. L’altezza ideale è da 1 a 2 metri. Potete aumentare le dimensioni, ma avrete bisogno di una considerevole quantità di terreno per riempire un’aiuola da 3 metri di altezza. Non riempite le aiuole in legno con lo sporco del giardino. Utilizzate invece il muschio di torba, il compost o un mix di terreno per i piantatori. Utilizzate un 2 x 4 per livellare il suolo, poi impiantatelo. Se possibile, costruite più di un’aiuola. Questo rende più facile ruotare le colture e soddisfare le esigenze di irrigazione di piante specifiche. L’allineamento delle aiuole in legno in rettilinei semplifica l’installazione di un sistema di irrigazione.

4/7 – Avviate la pianificazione

Per preparare il sito, sbarazzatevi di terriccio e di erbacce. Disegnate le dimensioni delle aiuole in legno sul terreno con la linea di chiglia o la corda. Quindi scavate con tratti verticali lungo il contorno. Fateli abbastanza profondi da seppellire circa la metà del vostro primo corso di legno. Le aiuole in legno sopraelevate vengono progettati in modo che l’acqua si abbassi. Quindi eliminando la maggior parte del problema di scarso drenaggio. Ma se la vostra sola sede vitale si immette in una palude fate così. Impedite l’effetto “vasca da bagno” scavando qualche centimetro più in profondità. Quindi mettete uno strato di legno per realizzare le aiuole in legno.

5/7 – Realizzate la serra

Servono un semplice telaio in legno per le aiuole in legno e una copertura leggera in legno. Questi possono estendere la vostra stagione di crescita in zone fresche. Possono conservare l’umidità in aree asciutte e proteggere le piante dagli uccelli o dagli insetti. Utilizzate le cinghie di tubo zincate per montarne uno. Utilizzate il tubo in PVC all’interno delle pareti del letto. Tagliate ½. Tubo flessibile in PVC due volte più lungo della larghezza delle aiuole in legno. Piegate, montate e mettete un coperchio in posizione. Utilizzate un film di polietilene trasparente per aumentare la temperatura del suolo e dell’aria. Questo nei primi mesi di primavera o in autunno, Ma fate attenzione a non cuocere le vostre piante nei giorni più caldi. Rimuovete il coperchio o estraete le bocchette in esso per evitare l’accumulo di calore eccessivo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Indossate dei guanti da giardinaggio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata