Come realizzare anelli con fili di rame

1/6 – Introduzione

Se il nostro punto debole è la bigiotteria e siamo alla perenne ricerca di qualcosa di nuovo e di diverso dal solito, per soddisfare questa nostra esigenza possiamo provare a realizzare piccoli gioielli con le nostre stesse mani. In questo modo possiamo dare sfogo alla nostra fantasia realizzando creazioni uniche e personalizzate. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come realizzare anelli con fili di rame.

2/6 Occorrente

  • Rame in lega dolce
  • tronchesi
  • lima per metallo
  • martello
  • piccola incudine

3/6

Il primo passo è quello di disegnare una piccola bozza di come vogliamo realizzare l’anello. Basta un semplice schizzo su carta, niente di elaborato, quello che conta è avere ben chiaro il materiale che dobbiamo acquistare. Se questa è la prima volta che realizziamo bigiotteria, il consiglio è quello di scegliere un modello molto semplice dalla linea pulita, facile da realizzare. Una volta realizzato il modello e calcolato il materiale occorrente, possiamo iniziare la lavorazione. Teniamo presente che per poter lavorare bene il rame, abbiamo bisogno che questo sia composto con una lega dolce. In commercio esistono infatti due leghe: la prima quella dolce ci permette di lavorare il rame a nostro piacimento, mentre invece la lega dura no.

4/6

A questo punto siamo pronti per realizzare il nostro nuovo gioiello. Prendiamo il filo di rame, in genere questo elemento viene venduto a bobina, quindi per lavorare senza troppo ingombro tagliamo con le tronchesi un pezzo dalla lunghezza ci circa 20 centimetri. Appoggiamo ora il filo ottenuto su di un piano molto duro, come ad esempio il lato di un grosso martello. Ora, con un martellino molto piccolo, iniziamo a schiacciare il rame fino ad appiattirlo. Cerchiamo di fare in modo che tutta la superficie sia della stessa grossezza. Continuiamo per tutta la lunghezza del filo di rame. Una volta che il filo è completamente piatto, diamo qualche piccola martellata anche nel verso dello spessore in modo da togliere eventuali “gobbe” che di possono essere formate. Adesso con una lima per metalli, andiamo a limare un capo del filo, continuiamo fino a quando il bordo non sia completamente arrotondino.

5/6

Prendiamo il capo del rame e avvolgiamolo attorno al dito, continuiamo ad avvolgere il metallo per altri due o tre giri. Scegliamo la lunghezza giusta e, sempre utilizzando le tronchesine tagliamo il filo a misura. Con le dita, piano piano, diamo la reale forma al nostro anello, modellandolo attorno al dito prescelto. A questo punto abbiamo ottenuto anche la misura finale, quindi possiamo ripetere la stessa identica operazione effettuata prima, ovvero andiamo a limare il lato finale nell’anello facendo in modo che i bordi siamo ben arrotondati. È possibile creare anche delle piccole decorazioni sull’anello e per farlo abbiamo bisogno d’intervenire prima di conferirgli la forma finale. Il procedimento è molto semplice, una volta che il metallo è stato battuto e reso piatto, con l’aiuto di un punteruolo per incisione, andiamo a realizzare piccole decorazioni.

6/6 Consigli

  • Prima di acquistare il materiale scegliere il modello
Riproduzione riservata