Come realizzare angeli di carta per Natale

di Chiara Ranallo difficoltà: media

Come realizzare angeli di carta per Natale Basta davvero poco, a volte, per realizzare con le proprie mani decorazioni graziose e di effetto. Non occorre essere dei grandi artisti: quello che serve è avere tanta fantasia, un pizzico di manualità e dei semplici "attrezzi del mestiere". In vista del Natale, poi, è bello e soddisfacente preparare decorazioni ed addobbi natalizi artigianali, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Coinvolgere i bimbi nella realizzazione di piccole decorazioni di Natale, infatti, è un ottimo modo per intrattenerli durante l'inverno e per farli calare maggiormente nell'atmosfera natalizia. Un lavoretto di Natale facile da realizzare per grandi e piccini sono gli angioletti di carta. Si tratta di semplici angioletti di cartoncino che possono essere utilizzati per decorare la casa, le vetrinette, l'albero, il presepio e tutto ciò che la fantasia suggerisce.
Vediamo insieme come realizzare gli angioletti di carta in poche e semplici mosse.

Assicurati di avere a portata di mano: cartoncino bianco tulle bianco palline per decorare l'albero festoni argentati carta argentata colla forbici

1 Come realizzare angeli di carta per Natale Il primo passo per realizzare gli angioletti di carta, dopo aver procurato tutto l'occorrente, è quello di creare il corpicino dell'angelo. Prendete un foglio, preferibilmente quadrato, di cartoncino, ed arrotolatelo per ottenere un bel cono. Il cartoncino deve essere preferibilmente bianco, ma potete scegliere anche altri colori come il rosa, l'azzurro, il dorato, ecc.. per realizzare angeli più originali. La grandezza del cono, e quindi dell'angelo, dipende da quella del cartoncino utilizzato: maggiore sarà la grandezza del foglio di carta e più grande sarà l'angioletto! Una volta ottenuto il cono, incollate i bordi che si sovrappongono e tagliate le estremità in modo da ottenere cerchi regolari e una base stabile per appoggiare l'angioletto.

2 Come realizzare angeli di carta per Natale Prendete ora dell'altro cartoncino e disegnate la sagoma di un paio di ali per il vostro angioletto. Ritagliate le ali e, con l'aiuto della colla, rivestitele con della carta argentata. Una volta che la colla si è asciugata, attaccate le ali al corpo dell'angelo un po' più su della metà. Ovviamente potete disegnare il tipo di ali che preferite e, a seconda dell'angelo che volete realizzare, potete scegliere il rivestimento più adatto.

Continua la lettura

3 Come realizzare angeli di carta per Natale Per realizzare la testa dell'angelo, prendete una pallina di quelle per decorare l'albero.  Potete scegliere una pallina bianca, trasparente o argentata ma fate attenzione che sia della grandezza giusta.  Approfondimento Come costruire un angelo di pasta (clicca qui) Posizionate la pallina sull'estremità più piccola del corpo dell'angelo.  Potete semplicemente adagiare la pallina sul cono oppure incollarla.  Realizzate, ora, l'aureola dell'angioletto con una strisciolina di festone argentato da incollare sulla pallina.  Per finire, potete decorare il corpo dell'angioletto con del tulle bianco.  Ecco, il vostro angioletto di carta è pronto!
Potete realizzare molte varianti di questa decorazione per ottenere angioletti diversi: grandi, piccoli, colorati.. 

Come realizzare gli angioletti di cartone Come creare degli angioletti per i vostri bimbi Come realizzare un segnaposto natalizio all'uncinetto Come Creare Degli Angioletti Portadolci Con Carta Legno Di Acero

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili