Come realizzare animaletti di creta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli animaletti di creta sono delle simpaticissime creazioni che possiamo realizzare con le nostre mani. Molte volte possiamo incontrare questi simpatici oggetti in varie culture, le troviamo infatti particolarmente nell'artigianato messicano: animali, quadri e oggetti coloratissimi.
Sono oggetti molto semplici da realizzare, spesso sono addirittura il frutto di un momento di gioco di ragazzini che li creano con una semplicissima base di creta e dei fili di lana colorata, incollati sopra con molto buon gusto. Vediamo allora con dei semplici passaggi, come realizzare questi buffi animaletti di creta.

27

Occorrente

  • creta
  • filo di ferro
  • lana
  • colla
37

La prima cosa che bisognerà fare, sarà naturalmente quella di procurarci della creta. Questo materiale, estremamente economico e facilmente plasmabile, sarà perfetto da utilizzare per far divertire i bambini, sviluppando così la loro fantasia. Ricordiamoci però di tenerla sempre in una busta chiusa per non farla seccare, in modo che resti sempre malleabile. Se ci accade questo, comunque non sarà il caso di lasciar perdere, ma bisognerà immergere la creta in una bacinella d'acqua e poi lasciarla asciugare all'aria.

47

Quindi passiamo ad incominciare a plasmare la creta, facendo degli animaletti dalle forme semplici. Evitiamo sporgenze acute e rientranze troppo profonde. Il segreto per una buona riuscita del lavoro sarà proprio nella semplicità della forma.
Per non perdere la malleabilità della creta, dovremmo bagnarla spesso con una spugnetta umida e per la forma ci possiamo aiutare con un pezzo di fil di ferro. Una volta ultimato il nostro primo animaletto, bisognerà poi farlo asciugare. Possiamo aspettare di farlo asciugare in maniera naturale, assumendo un colore grigio; o nel forno, assumerà un colore rossastro.

Continua la lettura
57

Ora che la creta sarà asciutta al punto giusto, possiamo passare al "rivestimento". Incominciamo allora ad incollare sopra fili di lana grossa, arrotolandola a spirale, in forme geometriche come quadrati, cerchi, esagoni.
Inoltre accostiamo tra di loro i colori che più ci piacciono e che possiamo combinare con grande creatività. Quando abbiamo finito di incollare la lana di un colore, aspettiamo sempre che tutto sia perfettamente asciutto, prima di proseguire con un'altra tinta.
Continuiamo così fino a ricoprire tutta la superficie di creta. Ricordiamoci infine che se desideriamo di fare un animale con il becco, bisognerà plasmare e rivestire questa parte separatamente e poi procedere ad incollare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo appendere il nostro animaletto, inseriamo un anellino di ferro, prima che la creta si asciughi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un albero di creta

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Bricolage

Come realizzare un gatto di creta

Bricolage

Come Realizzare Degli Uccelli Fischietto Con La Creta

Altri Hobby

Come smaltare la creta

Bricolage

Come creare bassorilievi di creta

Bricolage

Come riciclare la creta e l'argilla

Bricolage

Come eseguire una copertura a mosaico con creta e cartone