di Giusy Chiarenza difficoltà: facile

Come Realizzare Buste Originali Per Biglietti Di Invito PersonalizzatiLeggi Ecco un modo per creare delle buste personalizzate per bigliettini realizzati a mano o al computer. Non sempre infatti è possibile trovare il giusto formato per un biglietto di invito o di auguri, ed allora usando un semplice cartoncino dello stesso colore potremo creare una busta elegante e di sicuro effetto!

Assicurati di avere a portata di mano: Cartoncino colorato Nastrino Fiorellini di carta o secchi Forbici Forbici a zig zag Perforatore ad un foro Righello Matita

1 Innanzi tutto dobbiamo scegliere il colore del cartoncino, che dovrà essere intonato con quello del biglietto che conterrà. Per una busta elegante scegliete colori molto tenui, tipo avorio o sabbia. Successivamente, segniamo il centro del nostro cartoncino, tracciando una linea orizzontale nel senso della larghezza. Passiamo ora a tagliare il nostro cartoncino.

2 A questo punto bisognerà procedere con le pieghe dei lembi, che saranno diverse a secondo che il bigliettino sia orizzontale o verticale. Nel caso sia orizzontale, pieghiamo il lembo inferiore facendolo rientrare per circa 4,5 cm, mentre quello superiore per circa 7 cm. Attenzione però: queste misure vanno bene per un bigliettino di formato A5, tuttavia però si possono adeguare in base alle dimensioni dello stesso.

Continua la lettura

3 Finiamo la nostra busta facendo due fori per ciascun lembo ed in modo da coincidere.  Quindi dopo aver tracciato i primi due, segnate con una matita, i punti sull'altro lato sovrapponendoli.  Approfondimento Come realizzare una civetta-invito per Halloween (clicca qui) A questo punto passiamo il nastrino tra i fori e annodiamolo includendo il fiorellino (potete scegliere anche delle mollettine o chiudi pacco).. 

4 Se il nostro bigliettino è verticale, prima di effettuare la piega finale, occorre rifilare i bordi con le forbici a zig zag. Per far ciò facciamo coincidere le due estremità e con molta delicatezza, senza pressare al centro rifiliamo i bordi. A questo punto, pieghiamo verso il centro i due lembi, in modo che risultino uguali. Eseguire un foro per lato e far passare il nastrino. Annodare e fissare il fiorellino.

Come realizzare Gattini in cartoncino Come costruire una lanterna cinese Come Creare Un Bigliettino Con Spighe E Rafia Come creare una busta per un biglietto di auguri

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili