tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nelle occasioni speciali capita di affidarsi a dei biglietti di invito. Spesso utilizziamo delle buste pre-stampate che possiamo trovare nelle cartolibrerie. Possiamo scegliere dei temi seri, eleganti o professionali. Ma come creare dei biglietti originali e soprattutto personalizzati?

Ecco allora un modo per realizzare delle buste personalizzate per bigliettini fatti a mano o al computer. Non sempre infatti è possibile trovare il giusto formato per un biglietto di invito o di auguri, ed allora usando un semplice cartoncino dello stesso colore potremo creare una busta elegante e di sicuro effetto! Vediamo come fare con questi semplici passaggi da seguire.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartoncino colorato
  • Nastrino
  • Fiorellini di carta o secchi
  • Forbici
  • Forbici a zig zag
  • Perforatore ad un foro
  • Righello
  • Matita
36

Innanzi tutto dobbiamo scegliere il colore del cartoncino, che dovrà essere intonato con quello del biglietto che conterrà. Per una busta elegante sarà consigliabile scegliere dei colori molto tenui, tipo avorio o sabbia.
Successivamente, bisognerà segnare il centro del nostro cartoncino, tracciando una linea orizzontale nel senso della larghezza. Passiamo ora a tagliare il nostro cartoncino.

46

A questo punto bisognerà procedere con le pieghe dei lembi, che saranno diverse a secondo che il bigliettino sia orizzontale o verticale. Nel caso sia orizzontale, pieghiamo il lembo inferiore facendolo rientrare per circa 4,5 cm, mentre quello superiore per circa 7 cm.
Dovremmo fare attenzione però: queste misure vanno bene per un bigliettino di formato A5, tuttavia però si possono adeguare in base alle dimensioni dello stesso.

Continua la lettura
56

Per finire la nostra busta realizziamo due fori per ciascun lembo ed in modo da coincidere.
Quindi dopo aver tracciato i primi due, segniamo con una matita, i punti sull'altro lato sovrapponendoli.

Adesso possiamo passare il nastrino tra i fori e lo annodiamo includendo il fiorellino (per questa operazione potremmo scegliere anche delle mollettine o chiudi pacco).

66

Se il nostro bigliettino sarà verticale, prima di effettuare la piega finale, occorrerà rifilare i bordi con le forbici a zig zag.

Per far ciò facciamo basterà far coincidere le due estremità e con molta delicatezza, senza pressare al centro, rifiliamo i bordi. Infine dovremmo solo piegare verso il centro i due lembi, così che risultino perfettamente uguali. Eseguiamo quindi un foro per lato e facciamo passare il nastrino.
Per terminare il tutto basterà annodare e fissare il fiorellino. E la nostra busta sarà pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei biglietti tridimensionali

Bricolage

Come Realizzare Biglietti D'Invito Davvero Originali

Bricolage

Come Creare Un Biglietto Di Ringraziamento

Altri Hobby

Come realizzare i biglietti d'invito

Altri Hobby

5 idee per realizzare biglietti di invito ad una festa

Altri Hobby

Come realizzare degli inviti per festa con simpatici pupazzetti di carta

Bricolage

Come Realizzare Una Busta Con Soggetto Natalizio

Bricolage

Come Creare Un Bigliettino Con Spighe E Rafia

Cucito

Come decorare un biglietto di auguri con rafia e uncinetto

Bricolage

Come realizzare un bigliettino d'invito