Come realizzare calze della Befana

Difficoltà: media
Come realizzare calze della Befana
15

Introduzione

Se quest'anno avete intenzione di realizzare con le vostre mani delle simpatiche calze della befana potete seguire questa semplice guida e saprete come fare. Le calze della befana rappresentano un oggetto molto ricercato, non solo dai bambini e se lo realizzerete voi, sarà ancora più gradito. Procuratevi del tessuto di juta, del pannolenci, ago e filo e siete pronti per realizzare la vostra personalissima calza.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tessuto di juta
  • tessuto di pannolenci
  • ago e filo
  • ago da lana
  • forbici
  • carta modello
  • matita
  • macchina da cucire
  • filo di lana
  • spilli
Come realizzare calze della Befana
35

Come prima cosa dovete scegliere la grandezza della vostra calza e disegnarla su un foglio di carta o sulla carta modello, avendo l'accortezza di non non farla più piccola di 18 cm di larghezza e 22 di altezza. Una volta disegnata la sagoma della calza sulla carta modello, ritagliate dal tessuto di juta le due parti della calza avendo cura durante il taglio a lasciare un bordo di circa 2 cm necessario per la cucitura. Disponete i due lati della calza, dritto su dritto e cucite con la macchina da cucire. Naturalmente va lasciato aperto il lato superiore della calza. Rovesciate la calza e passate alla fase successiva.

Come realizzare calze della Befana
45

Per rifinire il tuo sacchetto, infila con l'aiuto di un ago da lana, con una certa cura, un cordoncino di lana colorato, di circa 25 centimetri di lunghezza, lungo tutta l'apertura del sacco, passandolo con punti molto larghi ed equidistanti. Quindi chiudi e stringi bene il tuo sacchetto con un bel fiocco. A questo punto, con la sagoma della calza da befana realizzata in precedenza, ritaglia dal tessuto in juta o dal tessuto in pannolenci, del colore che desideri, la sagoma di tale calza, dopo averla appuntata con degli spilli, e ritagliandone con cura la sagoma con le forbici. Intanto ricava un rettangolino da un altro ritaglio di tessuto colorato, per fare così il bordino colorato in alto alla tua calza da befana fai da te.

Come realizzare calze della Befana
55

Fatto questo cucite con molta cura la vostra calza colorata in tessuto e applicate sul bordo superiore il bordino colorato. Per rifinire ulteriormente la vostra calza potete potete cucire sul bordo della calza dei fili colorati di cotone o anche dorati o argentati. La calza va poi abbellita attraverso l'applicazione di diversi decori come farfalle, cuoricini, fiori e altro che possono essere ricavate da pezzi di tessuto colorato. Cucite le decorazioni sulla calza o lungo il bordo, usando ago e filo di cotone in tinta. Allo stesso modo realizza altre calze da befana, utilizzando tessuti di colore differente e differenti decori, poi una volta aver creato le varie calze di tessuto, attaccale sul sacchetto in juta preparato in precedenza, fissandole con degli spilli, lungo il cordoncino di lana del sacchetto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi