Come realizzare calze della Befana

di Cetty La Fata difficoltà: media

Come realizzare calze della BefanaLeggi Per creare delle simpatiche e colorate calze della befana in tessuto di juta e pochi altri supporti, vi suggerisco di leggere e seguire le semplici e pratiche istruzioni tecniche qui elencate. In modo divertente e creativo, riuscirete a confezionare delle colorate e decorative calze della befana, da utilizzare come bella idea regalo.

Assicurati di avere a portata di mano: Tessuto di juta tessuto di pannolenci ago e filo ago da lana forbici carta modello matita macchina da cucire filo di lana spilli

1 Come realizzare calze della BefanaLeggi Per iniziare devi tracciare su di un foglio da disegno o carta modello, la sagoma di una calza da befana, delle dimensioni di circa 17 cm di larghezza totale e di circa 20 cm di altezza. Una volta aver tracciato sulla carta modello la sagoma della calza da realizzare, devi semplicemente ritagliare dal tessuto di juta, un ritaglio delle dimensioni di circa 48*67 centimetri, escluse le cuciture. Dopo di ciò prendi la stoffa in juta, disponila diritto su diritto, e cuci con la macchina da cucire tre dei suoi lati, quelli lunghi e uno corto, lasciando in alto un apertura. Quindi prosegui il tuo lavoro, tagliando il filo in eccedenza e rigirando il sacchetto creato.

2 Come realizzare calze della BefanaLeggi Per rifinire il tuo sacchetto, infila con l'aiuto di un ago da lana, con una certa cura, un cordoncino di lana colorato, di circa 25 centimetri di lunghezza, lungo tutta l'apertura del sacco, passandolo con punti molto larghi ed equidistanti. Quindi chiudi e stringi bene il tuo sacchetto con un bel fiocco. A questo punto, con la sagoma della calza da befana realizzata in precedenza, ritaglia dal tessuto in juta o dal tessuto in pannolenci, del colore che desideri, la sagoma di tale calza, dopo averla appuntata con degli spilli, e ritagliandone con cura la sagoma con le forbici. Intanto ricava un rettangolino da un altro ritaglio di tessuto colorato, per fare così il bordino colorato in alto alla tua calza da befana fai da te.

Continua la lettura

3 Come realizzare calze della BefanaLeggi Dopo di ciò, cuci con cura la tua calza colorata in tessuto, e applica sul bordo superiore il bordino colorato.  Se desideri esegui lungo il bordo superiore della calza, un bordino decorativo in filo di cotone.  Approfondimento Come realizzare calze di Natale da appendere (clicca qui) Per completare, realizza dei decori in tessuto a tuo piacimento da altri ritagli di tessuto colorati, quindi ricava sagome decorative a forma di fiori, cuori o altro, e cucili sulla tua calza o lungo il bordo, come preferisci, con ago e filo di cotone in tinta.  Allo stesso modo realizza altre calze da befana, utilizzando tessuti di colore differente e differenti decori, poi una volta aver creato le varie calze di tessuto, attaccale sul sacchetto in juta preparato in precedenza, fissandole con degli spilli, lungo il cordoncino di lana del sacchetto.  Buon lavoro!. 

Come realizzare una befana in pannolenci Come realizzare dei lavoretti per la Befana Come decorare la calza della Befana Come costruire una lampada a forma di befana

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili