Come realizzare calze della Befana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare lungo i prossimi passi, si occuperà di fai da te, in quanto andremo a spiegarvi in modo molto preciso, seppur sintetico, come realizzare le calze della befana. Scopriamolo insieme.
Le calze della befana rappresentano un oggetto molto ricercato, non solo dai bambini e se lo realizzerete voi, sarà ancora più gradito. Procuratevi del tessuto di juta, del pannolenci, ago e filo e siete pronti per realizzare la vostra personalissima calza.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tessuto di juta
  • tessuto di pannolenci
  • ago e filo
  • ago da lana
  • forbici
  • carta modello
  • matita
  • macchina da cucire
  • filo di lana
  • spilli
37

La sagoma della calza.

La prima cosa che dovrete fare sarà prendere una decisione rispetto alla grandezza della calza, per poi poterla riprodurre su un foglio disegnandola, stando ben attenti a tenere delle dimensioni non inferiori ai diciotto centimetri di larghezza e ai ventidue di altezza. Quando avrete terminato di disegnare la sagoma della calza sulla carta modello, ritagliate dal tessuto di juta le due parti della calza avendo cura durante il taglio a lasciare un bordo di circa 2 cm necessario per la cucitura. Disponete i due lati della calza, dritto su dritto e cucite con la macchina da cucire. Naturalmente va lasciato aperto il lato superiore della calza. Rovesciate la calza e passate alla fase successiva.

47

La lavorazione.

Per poter andare a rifinire il sacchetto, prosegui infilando un cordoncino colorato di venticinque centimetri di lunghezza lungo tutta l'apertura del sacco, andandolo a passare con punti larghi e equidistanti. Per farlo, utilizza un ago di lana e sii preciso. Arrivato a questo punto, dovrai chiudere e stringere il sacchetto facendo un fiocco all'estremità. Ora, con la sagoma della calza da befana realizzata in precedenza, ritaglia dal tessuto in juta o dal tessuto in pannolenci, del colore che desideri, la sagoma di tale calza, dopo averla appuntata con degli spilli, e ritagliandone con cura la sagoma con le forbici. Intanto ricava un rettangolino da un altro ritaglio di tessuto colorato, per fare così il bordino colorato in alto alla tua calza da befana fai da te.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Aspetti finali.

Fatto questo cucite con molta cura la vostra calza colorata in tessuto e applicate sul bordo superiore il bordino colorato. Per rifinire ulteriormente la vostra calza potete potete cucire sul bordo della calza dei fili colorati di cotone o anche dorati o argentati. La calza va poi abbellita attraverso l'applicazione di diversi decori come farfalle, cuoricini, fiori e altro che possono essere ricavate da pezzi di tessuto colorato. Cucite le decorazioni sulla calza o lungo il bordo, usando ago e filo di cotone in tinta. Utilizzando la stessa procedura, prosegui producendo altre tipologie di calze da Befana, magari tramite l'utilizzo di decori diversi e di tessuti diversi, aventi anche colorazione differente. Così facendo, potrai attaccarle sul sacchetto in juta che hai appena preparato, per poi fissarle con degli spilli, lungo il cordoncino di lana del sacchetto.
Concludo consigliandovi ulteriori spunti su questa tematica tramite la lettura di questo link: https://www.greenme.it/consumare/regali/6632-calze-befana-fai-da-te-idee.
Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segui i consigli di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare la calza per la befana

Bricolage

Come realizzare una befana in pannolenci

Altri Hobby

Come decorare la calza della Befana

Cucito

Come realizzare delle calze natalizie

Bricolage

Come realizzare la calza della Befana con glitter e filler

Casa

Come appendere le calze della befana senza un camino

Cucito

Come fare una calza della Befana in pochi minuti

Cucito

Come fare mini calze per decorare l'albero di Natale

Cucito

Come realizzare una calza per la Befana all'uncinetto

Cucito

Come travestirsi da Befana