Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

1/8 – Introduzione

In questa guida vedremo come realizzare delle candele con frutti e fiori di cera. Prima di tutto vedremo come realizzare delle candele con frutti di cera e poi con una piccola variante vedremo anche come realizzare fiori di cera su delle candele per renderle particolari. Grazie all’utilizzo della cera si ottengono fiori molto belli, duraturi ed eleganti per decorare casa o per fare regali originali.

2/8 Occorrente

  • contenitore
  • cera
  • filo di ferro

3/8

Per realizzare il supporto per creare le candele con frutti di cera, dobbiamo utilizzare come stampo il contenitore di un lumino e lasciarvi uno stoppino molto lungo. La frutta invece è modellata negli stampini per dolci, nei gusci delle uova, oppure scolpita. Mentre fai sciogliere la cera, aggiungere il colore scelto.

4/8

Successivamente, quando la cera che avrai colato nello stampino sarà raffreddata, dipingere gli spicchi con il pennello intinto nella cera colorata. Realizzare con la cera vari tipi di frutta e fissarli alla candela che fa da supporto, semplicemente con una goccia di cera. Ora passiamo con i fiori secchi.

5/8

Raccogliere foglie e fiori quando sono asciutti. Scegliere fiori a corolla piatta: margherite, violette, gerani. Inserirli uno a uno tra due fogli di carta assorbente. Procedere alla lavorazione con ortensie che avrai essiccato e pressato. Pennellare la superficie della candela con della cera liquida bianca.

6/8

Curiosità:
Una volta asciugati risulteranno bellissimi, ottimi come decorazioni oppure da utilizzare nella realizzazione dei boquets e altre composizioni originali. Sono estremamente consigliati nella decorazione della gissofila, meglio conosciuta come “velo da sposa”, in quanto si abbinano molto bene alla sua vaporosità. Puoi decorare delle candele più grandi con delle belle foglie di felce o dei fiori più insoliti, potrai utilizzare anche delle stampe in carta e creare dei decoupage. Per inserire fiori e fogli legnosi dovrai utilizzare degli stampi e applicare all’interno, le piante con dei gancetti. Questo metodo garantisce che i fiori non si stacchino, poiché verserai all’interno la cera, fino a completo riempimento. Puoi anche dare varie forme alle candele, utilizzando stampi con sagome differenti dalla candela classica.

7/8

Approfondimenti:
Se invece vuoi creare un bel centro tavola di fiori freschi recante nel mezzo una bella candela profumata, dovrai utilizzare della spugna per fioristi, collocarla in un piatto o un vassoio circolare ed inumidirla. Posiziona tutti i tuoi fiori ai quali avrai inserito un filo di ferro verde alla base della corolla, per sostenerne il gambo, forma una corona profumata ed inserisci al centro, la tua candela: abbi l’accortezza di abbinare il colore della candela con quello dei fiori e l’effetto estetico decorativo sarà garantito.

8/8 Consigli

  • Effettuare tutte le operazioni con calma

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata