Come realizzare candele in gel con mosaico di vetri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sempre affascinante realizzare cose con le proprie mani, è un'arte molto raffinata che consente di creare delle vere opere d'arte.
In questa guida spiegheremo come realizzare candele in gel con mosaico di vetri. La trasparenza della materia prima dona a queste candele un fascino puro e speciale ed utilizzando i materiali adatti si possono avere composizioni ad effetto che non passeranno mai inosservate. Queste candele sono una vera e propria opera d'arte!
Cimentarsi nell'impresa non è difficile, basta procurarsi l'occorrente necessario e imparare il procedimento descritto in questa guida.

27

Occorrente

  • Cera gel trasparente
  • Vetri per mosaico
  • Olio essenziale di rosa
  • Stoppini cerati
  • Bicchieri
  • Pentola e barattoli
  • Spiedino di legno
  • Pinzetta
37

Come prima cosa devi cercare di procurarti circa 600 grammi di cera trasparente in gel, la quale si trova facilmente anche online. Colloca la tua cera dentro tre barattoli di vetro sufficientemente alti e trasporta il tutto dentro una pentola riempita fino a metà con dell'acqua. Accendi il fornello a fuoco basso e fai sciogliere molto lentamente la cera a bagnomaria e mescola regolarmente con uno spiedino di legno. Devi fare questo passaggio con molta cura e attenzione, poiché il gel, che è più delicato della solita paraffina che si adopera per le candele, se viene amalgamato con troppa velocità o se ci dovessero essere delle gocce d’acqua nel composto, non è assicurata la buona riuscita di questi originali e fantasiosi capolavori. Appena il gel è ben sciolto aggiungi sette gocce di olio essenziale di rosa e spegni il fuoco.

47

Adesso puoi passare alla fase creativa delle tue splendide candele. Versa non più di due dita di cera gel in tre bicchieri di media dimensione, falla raffreddare per qualche secondo e poi suddividila su tutta la superficie interna, facendo ruotare rapidamente ogni stampo. Riponi sul piano di lavoro i vetri multicolori per mosaico che intendi utilizzare: puoi prediligere un mix di caldi toni cromatici oppure puoi tratte ispirazione dai tuoi gusti personali.

Continua la lettura
57

Adesso prendi i vari vetri con una pinzetta, facendo attenzione a non farti male, bagnali nella cera e usali per ricoprire rapidamente le parti interne dei bicchieri. Ricorda: non è obbligatorio sistemarli tutti nello stesso verso, la cosa importante è posizionarli il più vicino possibile, cercando di alternare varie forme e vari colori, se possibile. Per far aderire al meglio i vari pezzi premi un po' con le dita e attendi che il gel si solidifichi correttamente, nel contempo tieni sull'acqua calda i contenitori con la cera rimanente.

67

Ora versa accuratamente e lentamente il gel rimasto nei tuoi bicchieri e riempili fino all'orlo. Successivamente fallo solidificare. Nel frattempo inizia a preparare tre lucignoli cerati abbastanza lunghi. Dopo aver fatto ciò assicurati di avere uno spiedino di legno e bagnalo letteralmente per un paio di secondi dentro l'acqua bollente, dopodiché asciugalo del tutto con un panno pulito e immergilo immediatamente nella parte centrale di ogni candela che intendi realizzare. Come ultima cosa inserisci con molta cura i vari stoppini. Le tue originali e fantasiose candele in gel con mosaico di vetri sono finalmente ultimate! Mettile in mostra in casa e accendile nelle occasioni speciali, ti faranno fare un figurone! Oppure regalale ad amici e parenti: un successo garantito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cera gel tende a inglobare umidità e a diventare opaca, per questo è meglio far solidificare perfettamente la candela in un luogo fresco e asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare vasi e oggetti utilizzando pezzi di vetro

Bricolage

Come costruire un paralume a stagno colorato

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico

Bricolage

Come creare un mosaico

Casa

Come fare il battiscopa con il mosaico

Casa

Come sostituire il para spruzzi con il mosaico